Da qualche tempo mi sono convertita alla cucina vegetariana.
Anzi, dovrei essere onesta e dire che in realtà non sono vegetariana, visto che comunque mangio il pesce e che, se mia mamma prepara le lasagne con il ragù, ne mangio due porzioni abbondanti!
Dovrei piuttosto dire, come mi ha suggerito qualcuno su facebook, che io mangio ciò che mi va di mangiare. E visto che la carne non mi piace, non mi è mai piaciuta (se non in rare occasioni), ho deciso di bandirla dalla mia alimentazione, fatte eccezioni alcune rare occasioni
Da qui la necessita di trovare proteine vegetali alternative a quelle animali. Mi sono innamorata follemente del tofu, ormai lo uso un pò dovunque, dalle insalate ai dolci. In questo percorso di cambiamento, ho anche ri-scoperto la “carne” di soia, che ho sempre apprezzato mai mai fino in fondo.
A parte le “bistecche“, mi capita spesso di cucinare lo spezzatino di soia. Una gran bella scoperta, invece, è stato il granulare. Una volta idratato, può essere utilizzato esattamente come se fosse tritato. Via libera quindi a ragù, polpette e burger di soia!
Quelli che vi propongo oggi sono dei burger molto semplici. Al di là delle verdure e delle spezie che ho usato, che possono essere personalizzate in base ai propri gusti o alla stagionalità, mi interessava proporre una alternativa vegetariana diversa dal solito hamburger. La salsina di accompagnamento è divina, non omettetela! Dona un gusto speciale a tutto il piatto!
Veg burger di soia e verdure
Per 12 burger
250 gr granulare di soia
250 gr acqua
1 cipolla
1 cucchiaino di paprika
1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
un pizzico di noce moscata
basilico
rosmarino
1 spicchio di aglio
250 gr zucca gialla
250 gr broccolo
200 gr porro
6 uova
Per la salsa yogurt (sufficiente per 4 burger)
1 vasetto di yogurt bianco magro
un pizzico di sale
menta fresca
un pizzico di curry in polvere
un pizzico di aglio in polvere
Ecco come si presenta il granulare di soia
Versare il granulare di soia in una ampia terrina, idratarlo con l’acqua e strofinare con le dita in modo farlo impregnare completamente. Rimarrà asciutto, ma sarà più morbido. Insaporirlo con la cipolla tritata finemente insieme all’aglio, le erbe tritate, le spezie e il sale. A parte pulire e cuocere le verdure a vapore, lasciandole però croccanti (circa 7-8 minuti saranno sufficienti). Unire le verdure alla soia, le uova intere ed impastare. Formare 12 porzioni da 140 gr l’uno e formare dei burger con l’aiuto di un coppapasta. Cuocere in padella a fiamma medio-bassa, con il coperchio, 2 minuti per lato, girando delicatamente con una paletta a metà cottura.
Servire con la salsa allo yogurt, preparata unendo semplicemente tutti gli ingredienti (lo spicchio d’aglio va intero, serve solo per insaporire e verrà eliminato al momento del servizio).
Note:
– i burger possono essere confezionati e congelati. Si cuociono poi in padella, direttamente congelati, utilizzando una fiamma bassa e un coperchio.
Buon Appetito!
Stefania5
Stefania5
6 commenti
io devo dire che la carne mi piace ma anche la cucina vegetariana e anche vegana, con qualche piccolo trucchetto sono ottime e soprattutto salutari, quindi ne vale la pena, anche per gli onnivori!!
un bacio
raffaella
Nemmeno io sono vegetariana ed in realtà amo la carne, che però cerco di limitare nel consumo.
Ottima idea la tua, il tofu mi è…simpatico ma non mi sono mai lanciata in grosse preparazioni, questa mi sembra ottima anche per spacciarlo al consorte 😉
Ma perché dare un'etichetta a tutto? Perché questo bisogno di dire non sei vegetariana perché mangi il pesce?
E comunque anche gli onnivori, i carnivori e i pescetariani e perfino i celiaci amino mangiare bene, qualsiasi cosa sia! 🙂
Era da un po' che volevo preparami degli hamburger di soia…quelli già pronti che trovo nei supermercati hanno tutti lo stesso gusto!
Il granulare di soia lo trovo al negozio biologico, giusto?
Tamara
Mai sentito del granulare di soia…proveremo!! Complimenti ottima idea. Noi adoriamo la salsa allo yogurt. Buon GFFD 😉
Acquisto il granulare di soia nei negozi bio, o in grandi supermercati ben forniti. Ottimo anche per preparare ragù.