Amo il risotto, e mi piace variare spesso i condimenti usati, pur mantenendo intatta la tecnica di cottura: faccio tostare il riso in padella senza aggiungere grassi nè cipolla. La cipolla la faccio stufare a fuoco lento a parte, usandola come base per le verdure di condimento.
Quello di oggi è un risotto molto saporito, che piace sia ai grandi che ai piccini.
Risotto con zucca, salsiccia e pecorino
Per 4 persone:
340 gr riso roma
500 gr zucca
200 gr sparacello (o cavolo)
200 gr salsiccia
brodo vegetale
70 gr pecorino romano
1 piccola cipolla
Olio, pepe
Preparare un soffritto di cipolla in un ampio tegame, aggiungendo mezzo bicchiere di acqua e facendo cuocere a fuoco medio finchè la cipolla risulterà morbida e traslucida. Aggiungere la zucca tagliata a cubetti e le foglie di cavolo spezzettate. Salare, cuocere con il coperchio e fare cuocere a fiamma media girango spesso. La zucca butterà fuori la sua acqua, diventando morbida. Prelevarne una parte da usare per la guarnizione finale, mentre frullare la parte rimanente.
Mentre la zucca cuoce, avviare il risotto: scaldare un tegame senza aggiungere grassi. Versare il riso e farlo tostare. Aggiungere il brodo bollente poco alla volta, portandolo lentamente a cottura.
Intanto in un padellino cuocere la salsiccia sgranandola bene un cucchiaio di legno, fino a farla abbrustolire. A pochi minuti dalla fine, aggiungere la zucca frullata e la salsiccia, e amalgamare. Spegnere il fuoco, aggiungere il pecorino, mantecare e fare riposare qualche minuto prima di servire. Guarnire il piatto con i cubetti di zucca tenuti fa parte e una spolverata di pecorino.
Buon appetito!
Stefania
5 commenti
Alla parola zucca mi si sono aperti gli occhi… per concludere con pecorino che mi ha aperto lo stomaco nonostante abbia da poco pranzato… deliziosooooo ne potei mangiare subito un piattone!!!! A presto LA
sparacello e zucca!? Ci sembra davvero yeah questo abbinamento!! Buon GFFD 😉
Aspetto invintantissimo questo risotto!! Buon Anno Stefania.A presto;))))
Devo provare questo metodo senza grassi, mi intriga molto, così come mi intriga il condimento… pecorino escluso, ma che sostituirò con del buon parmigiano 🙂
sapori eccelsi ed eccellenti di un'italianità che va preservata con tenacia…
[però io al posto del pecorino vado di ricotta…]