Le lasagne, in casa mia, sono il piatto principe di ogni festa.
Non c’è domenica senza lasagne, non c’è compleanno senza lasagne, non c’è Capodanno senza lasagne.
La regina unica e incontrastata delle lasagne di casa mia, manco a dirlo, è mia mamma. Come le fa lei, non le fa nessuno. Eppure usiamo gli stessi ingredienti, gli stessi procedimenti. ma le sue sono sempre le migliori!
Lei dice che è il segreto è la doratura, il giusto grado di cottura e il riposo do mezz’ora prima di portarle in tavole. Ma io lo so qual’è il vero segreto, l’ingrediente unico e insostituibile! L’ammmmore di mammmma! 😉
Lasagne della domenica
Per 8 persone:
500 gr lasagne all’uovo (quelle secche)
250 gr prosciutto cotto
350 gr mozzarella
150 gr scamorza affumicata
150 gr parmigiano grattugiato
burro q.b.
Per la salsa di pomodoro
1,5 lt di passata di pomodoro
1/2 cucchiaio di zucchero
1/2 cucchiaino di cannella
pepe a piacere
1 pizzico di bicarbonato
Per la salsa bechamelle
100 g di burro
150 g di farina
1.5 l di latte intero
noce moscata
sale
pepe
Preparare la salsa bechamelle: In un pentolino far sciogliere il burro. Togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere la farina mescolando con una frusta. Rimettere il pentolino sul fuoco e versare il latte con un po’ di sale e pepe continuando a mescolare finché inizia a bollire. Cuocere a fiamma bassa per 5-10 minuti finché la besciamella risulterà cremosa.
Contemporaneamente preparare la salsa di pomodoro: in una ampia pentola, preparare un soffritto di olio e cipolla. Versare la passata di pomodoro, condire con lo zucchero, la cannella e il pepe. Fare cuocere a fiamma moderata per circa mezz’ora. A fine cottura, aggiungere un pizzico di bicarbonato, mescolare, spegnere la fiamma e fare intiepidire.
Affettare la mozzarella e la scamorza, predisponendo tutti gli ingredienti a portata di mano. Ungere con il burro il fondo della teglia, sporcare con un cucchiaio di salsa bechamelle e un pò di salsa di pomodoro. Iniziare la composizione degli strati, distribuendo uniformemente tutti gli ingredienti. Formare almeno 4 strati, 5 se la teglia è sufficientemente alta. Spargere sulla superficie un pò di parmigiano e qualche fiocchetto di burro Infornare a 200° per 20 minuti. Terminato il tempo, azionare la funzione ventilato del forno per qualche minuto per facilitare la doratura. Estrarre la teglia dal forno, coprire con stagnola e fare riposare mezz’ora prima di servire.
Buon Appetito!
Stefania
1 commenta
devono essere sicuramente buonissime, hanno un aspetto magnifico, complimenti:))
baci e grazie mille per la condivisione:))
Rosy