Ci sono momenti in cui vorrei di più. Vorrei essere più alta, più bella, più intraprendente. Vorrei avere il vestito giusto, la scarpa giusta, la borsa giusta. Vorrei sapermi truccare bene ed essere più affascinate, vorrei sapermi esprimere meglio ed esternare tutto ciò che ho da dire.
Queste sono, in genere, le sensazioni che provo prima di qualche momento importante per me.
Mi sentivo così mercoledi mattina, quando a casa mi truccavo e sceglievo cosa indossare prima di andare a Terrasini. Di lì a poco avrei incontrato Giuseppe Costa, Giovanissimo Chef del luogo, classe 1982, Giuseppe Costa è balzato alle cronache negli ultimi giorni per essere stato insignito il 4 novembre scorso della sua prima stella Michelin. Chef Costa ha accettato di rilasciare una intervista alla redazione di Terrasini Oggi, la rivista con cui collaboro da pochissime settimane. Neanche un mese di tempo e già io, piccola blogger del capoluogo, avrei avuto l’onore di condurre una intervista con uno chef stellato.
Sentivo l’emozione di chi si appresta a vivere un momento importante, mi aspettavo di trovarmi di fronte ad un grande personaggio della gastronomia italiana. Nella mia mente immaginavo di incontrare uno Chef giustamente pieno di se e forse anche un pò altezzoso.
Capirete bene quindi il mio senso di inadeguatezza e di inferiorità. Capirete il perchè quel giorno io volessi sembrare qualcosa di più.
Invece mi sono trovata di fronte ad un ragazzo giovane, passionale e appassionato, dagli occhi sinceri e schietti. Uno Chef umile, animato dall’amore per il suo lavoro, profondamente legato alla sua famiglia e al territorio in cui ha scelto di lavorare.
Più che una intervista, è stata una gradevole chiacchierata. Dovevamo parlare solo un quarto d’ora. Invece ci siamo intrattenuti piacevolmente per un’ora e mezza.
Ci ha mostrato il suo locale, piccolo, piccolissimo. 8 tavoli appena. Ci ha portato nella sua cucina, 16 mq di ordine e pulizia quasi maniacale. Ci ha mostrato la sua terrazza con vista sul porticciolo e ci ha parlato del suo progetto di ampliare il locale. Ci ha raccontato di quanto siano importanti l’appoggio e il sostegno della sua famiglia, fin dalle più piccole attenzioni, e di quanto questo lo aiuti nel portare avanti con passione il suo ristorante, “Il Bavaglino”.
Abbiamo iniziato l’intervista lì, nella sua terrazza, sotto un cielo minaccioso e un vento carico d’acqua. Giuseppe Costa ci ha raccontato la sua storia professionale, dall’istituto alberghiero di Trapani a Carlo Cracco, passando attraverso il Trentino, Bruxelles e la costiera Amalfitana da Pino Lavarra.
Chef Costa, io e Fabio Palacino della redazione di Terrasini Oggi
Ogni sua parola esprime la passione e la genuinità di un ragazzo giovane e caparbio, di un professionista che ha lavorato sodo e ha fatto molti sacrifici in cucina per arrivare a diventare ciò che è adesso.
Ci racconta con la voce ancora carica di emozione il suo viaggio a Milano e la premiazione con la stella Michelin. Mi emoziono anche io a vedere la luce nei suoi occhi. Occhi verdi e sinceri, di chi ha progetti e idee per il futuro, di chi non si è montato la testa e di chi vive questo mestiere con determinazione, entusiasmo ed onestà.
Ecco. Ci sono momenti in cui vorrei sembrare di più. In quegli stessi momenti, però, mi rendo conto che essere conta più che apparire. E non importa come mi vesto o se ho la scarpa giusta. Quello che conta è la sinergia, l’emozione e l’energia che riesco a vivere e respirare.
Ecco, spero oggi di riuscire a trasmettere un pò di tutto questo anche a voi.
Per ascoltare l’intervista (ebbene si, non l’avevate capito? video e audio!), andate su Terrasini Oggi.
Servizio di Stefania Conti e Fabio Palacino
Riprese e montaggio Giuseppe Ruffino
Servizio di Stefania Conti e Fabio Palacino
Riprese e montaggio Giuseppe Ruffino
Giuseppe Costa
Ristorante Il Bavaglino
via B. Saputo, 20Terrasini (PA)
091 8682285
ristorante.ilbavaglino@gmail.com
A presto!
Stefania
2 commenti
Più ALTA?????? Ma sei impazzita???
Sei grande, sotto tutti punti di vista, non ti occorre nient'altro e questa intervista lo dimostra!
grazie al tuo post ho trovato il nome di questo chef stellato che cercavo. Ottimo lavoro Stefy 😀