Ad ogni MTC la sfida si fa più complicata. Questo mese ci viene richiesta non solo una ricetta, ma adesso anche l’abbinamento con un libro.
Se Francesca ci mette alla prova con un classico dolce da colazione, il muffin. Alessandra di contro ci chiede di dare carattere ai nostri muffin ispirandoci ad un testo letterario “che sia un romanzo, un testo teatrale, una poesia, una preghiera, una favola, una canzone, un libretto d’opera e via dicendo.”
Non è stato facile individuare il testo giusto, poi l’idea è arrivata mentre sistemavo la bacheca delle spezie. Spezie – piccante – letteratura erotica. E quale testo più conosciuto e discusso della trilogia “Cinquanta sfumature”?
Ho deciso di creare un muffin semplice nella struttura, senza elementi in più oltre a quelli richiesti. Ho voluto caratterizzare i miei dolcetti con le spezie che più mi piacciono: cannella, anice stellato e pepe rosa; ma c’era bisogno di piccante, quindi ho aggiunto anche del peperoncino in polvere. Per interpretare le 50 sfumature, infine, ho aggiunto dell’alchermes addizionato con poco colorante alimentare rosso.
Muffin speziati all’alchermes
Per 12 muffin
100 g farina segale integrale
200 g farina 00
150 g zucchero di canna
2 uova medie
100 ml di latte
130 g di burro
50 ml alchermes
1/2 cucchiaino di bicarbonato
8 g di lievito in polvere per dolci
un pizzico di sale
colorante alimentare rosso in polvere
cannella, pepe rosa macinato al mulinello, peperoncino
Sistemate i pirottini di carta nella teglia per i muffins oppure ungete e infarinate bene gli incavi, fondo e bordi. Portate il forno a 190°C modalità statica.
In una ciotola media mescolare le uova con una frusta, aggiungete il latte, il burro fuso e l’ alchermes. Dividete il composto liquido in tre parti e addizionate ognuna delle tre parti con del colorante rosso in quantità crescente, in modo che ci sia una parte rosa, una rosso chiara, una rosso intenso.
In una ciotola grande setacciate tutti gli ingredienti secchi (le farine con lo zucchero, il lievito, il sale, il bicarbonato) e aggiungere le spezie in polvere. Dividere le polveri in tre ciotole diverse. Formate una fontana e versate dentro ogni ciotola separatamente una delle parti liquide della ricetta.
Con un cucchiaio amalgamate i composti mescolando brevemente, con non più di 10-11 giri di cucchiaio. Il composto dovrà risultare grumoso. Riempite ogni pirottino per 1/3 con il composto rosa, 1/3 con quello rosso chiaro, 1/3 con quello rosso scuro, ed infornate subito. Abbassate la temperatura a 180°C modalità statica e cuocete per 20-25 minuti, controllate la cottura inserendo uno stecchino nel centro dei muffins, se esce pulito sono pronti. Dovranno risultare leggermente dorati in superficie. Sfornateli, lasciateli riposare 5 minuti poi toglieteli dalla teglia e fateli raffreddare su una gratella.
Note:
– la necessità di dividere il composto in 3 è stata data dalla mia volontà di donare le sfumature di rosso al muffin. Ovviamente, chi non volesse dare questo effetto, ma si volesse accontentare solo del muffin senza colorante, non avrà bisogno di complicarsi la vita e potrà fare un unico passaggio.
Buon Appetito!
Stefania
Stefania
10 commenti
Rosso, come il peccato!
Bellissimo accostamento direi, per questi muffins che sono una grandissima tentazione per una golosa come me…e la gola è un peccato….
A presto
Nora
direi peccaminoso qb!!! Immagino il sapore, con quelle deliziose spezie! Brava!!!
No. La gola non è un peccato.
E' un'esigenza.
Peccato è tapparsi la bocca e il naso e non cedere al richiamo.
Cedere è doveroso, equivale ad essere persone sensibili che ascoltano con attenzione i segnali del proprio corpo.
Io ne ricevo moltissimi….e li ascolto tutti.
Leggerò il libro…………….promette bene:))))))))
Idea simpaticissima!
:*
Ullllallllàààà……. belle sfumature, di sapori e colori !
Sono l'unica mi sa a non aver mai letto quel libro 🙂 ma un muffin gudurioso lo so ancora riconoscere per fortuna, e il tuo lo è, e all'ennesima potenza! che idea bellissima le sfumature di rosso, abbinate poi alle spezie che adoro sopratutto nei dolci! il piccante poi lo metto ovunque e qui è la morte sua!
Grandissima!!!! un bacione e grazie infinite!
Dolce e piccante! Intrigante come il libro ;-).
Una bella scelta, brava!
Cristina…per Incanto
Birichina la mia Stefy…epperò questi muffin sono proprio ispirati. Ti confido che ho volutamente svicolato la lettura di quel libro ma i tuoi muffin li rifarei all'istante.
Ti abbraccio forte mia cara. Pat
io l'ho letto (solo il primo, però) e ho scelto di sbellicarmi dalle risa.
Mentre su questi muffins sono serissima- e pure religiosamente silenziosa.
50 sfumature di bravura non bastano, a descrivere la tua.
Bravissima!
ganzo l'alchermes! mi piace proprio l'idea… se penso che ne ho ancora di quello che feci con la ricetta del nanni… mi sa che domani li provo!
bravissima stefania!