Il pane bianco in cassetta si presta a mille e svariate ricette. Adattissimo per formare aperitivi e finger food da buffet, ormai in realtà è così visto e stravisto che sta quasi diventando un pò retrò. La vera bontà e l’aspetto innovativo di questi trancetti sta nella crema pasticcera salata. Una golosità da togliere il fiato e leccarsi le dita ad ogni boccone
da “Piccola pasticceria salata” di Luca Montersino
Per circa 24 pezzi:
200 gr pane in cassetta
70 gr salame ungherese
Per la crema al cumino:
250 gr latte
65 gr panna fresca
12 gr amido di mais
12 gr amido di riso
65 gr parmigiano
75 gr tuorli
25 gr burro
Noce moscata, sale
25 gr burro
Semi di cumino
Preparare la crema al cumino: portare il latte a bollore. Nel frattempo miscelare il parmigiano con gli amidi, il sale, la noce moscata e unire tutto alla panna, mescolando bene. Quando il latte bolle, versare questa crema sul latte, mescolando con una frusta per qualche minuto. Spegnere il fuoco, poi aggiungere i tuorli, mescolando con cura, e il burro. Fare freddare il più velocemente possibile. Quando la crema sarà a temperatura ambiente, frullarla con il frullino elettrico, aggiungendo il burro, anch’esso a temperatura ambiente, poco alla volta. Frullare finchè la crema non diventerà soffice e spumosa. Aromatizzare infine con i semi di cumino.
Stendere un velo di crema sulle fette di pane, poi distribuire il salame e continuare a stratificare. Fare freddare in frigorifero, poi tagliare dei piccoli trancetti con un coltello ben affilato, infilzandoli con uno stecchino. Servire a temperatura ambiente.
Buon Appetito!
Stefania
2 commenti
Davvero innovativa questo crema pasticciera salata e comunque io mangerei tutto quello che fai, innovativo o retrò che sia!
come speziare e arricchire uno stuzzichino