Fare la maionese in casa è un gioco da ragazzi. Ormai, con il minipimer, non c’è pericolo che la maionese possa impazzire, e in pochi minuti ci si ritroverà con una emulsione soffice e gustosa.
Inutile dire che farsela in casa è molto meglio che acquistarla: in quella comprata ci sono i conservanti, emulsionanti dal nome poco confortante, conservanti, uova di dubbia provenienza …
In realtà, fino a qualche tempo fa, io ho sempre preferito utilizzare quella industriale, per un motivo abbastanza semplice: è pastorizzata, e a me non mi va l’idea di mangiare uova crude, neppure quelle freschissime provenienti dalle galline di mio zio e deposte il giorno stesso.
Ho sperimentato diversi metodi per pastorizzare l’uovo, ma il risultato non mi soddisfaceva pienamente. Finchè è accorso lui in mio aiuto. Montersino, of course!
Maionese pastorizzata fatta in casa
da “Accademia Montersino” di Luca Montersino
1 uovo intero
2 tuorli
1 cucchiaio di senape
250 gr di olio di semi di girasole
10 gr di succo di limone
5 gr aceto bianco
3 gr sale
Mettere metà dell’olio in un pentolino e scaldarlo fino a raggiungere i 121/122 gradi C. Nel frattempo emulsionare con il mixer ad immersione i tuorli, l’uovo intero, il succo di limone, la senape ed il sale, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
Quando l’olio avrà raggiunto i 121°, versarlo a filo e molto lentamente sui tuorli, continuando ad emulsionare con il mixer. Aggiungere, a filo anche il resto dell’olio continuando a emulsionare. Inserire infine anche l’aceto caldo, continuando sempre ad emulsionare.
Buon Appetito!
Stefania
14 commenti
Ma che maionese!!! Anche noi abbiamo provato a farla in casa qualche anno fa e son soddisfazioni ma che fatica però…Buon GFFD;-)
Stefania, davvero una proposta interessante!
:*
Mi ero segnata tempo fa la ricetta di Montersino dalla trasmissione omonima, e poi è finita nella pila di 'ricette stamapte/scritte da fare'.
Me la segno e ci provo, anche io uso solo uova ' di famiglia' ma preferisco sempre pastorizzare.
Grazie!!!
E' da un bel po' che cercavo una ricetta per la maio ma nessuna mi ha mai convinta!!!!questA la trovo deliziosa!!!!!!
Tu sei la mia guru in fatto di pastorizzazione!
Adesso la farò anche io così!
Ottima!!! =)
IO HO SEMPRE AVUTO LA TUA PAURA ANCHE SE LA PREPARO SPESSO, GRAZIE PER QUESTI SUGGERIMENTI, DEVO PROVARE!!!!BACI SABRY
PS:A COSA SERVE L'ACETO???POSSO SOSTITUIRLO CON IL LIMONE????
Bene!
Finalmente una maionese pastorizzata!!!
:)))
Grazie! Anch'io sono (anzi ero!) restia nel farla in casa proprio per il rischio salmonella… Mi metterò presto all'opera 😉
Mi sono copiata la ricetta , sembra splendida , mi ripropongo di farla .
Grazie mille e buon anno !!!
Meraviglioso questo tuo blog, pieno di consigli utili interressanti e pure salutistici, GRAZIE.
Mi sono iscritta via BlogLoving….
Posso chiederti una cosa : non avendo un termometro da cucina come posso capire quando l'olio arriva a 121 gradi??? c'è qualche indizio che mi può aiutare? Mi piacerebbe molto provare a farla questa Mayo Pastorizzata!!!
Grazie e cari saluti, Marika
Ciao! Benvenuta. Come fare a sapere che l'olio raggiunga i 121 senza termometro? Non lo puoi sapere. Scalda l'olio finchè è fluido. Non dovrà ovviamente bollire. Qualche grado in più o in meno non cambierà molto la situazione. anche quando la temperatura è di 121 gradi, potrebbe rimanere comunque qualche parte di uovo non raggiunto bene dall'olio bollente. L'unico modo x essere sicuri che la maionese sia libera da salmonella è utilizzare uova e tuorli pastorizzati. Spero di esserti stata di aiuto.
Grazie Stefania,
mi infondi fiducia: proverò comunque, e ti farò sapere!!!
Ciao Marika
[…] l’insalata russa: 2 carote 2 patate 50 gr pisellini surgelati 250 gr maionese pastorizzata Inoltre: 250 gr mortadella pistacchi Preparare il rotolo: montare gli albumi. Nel […]