Da qualche mese ho eliminato completamente il pane e tutti i lievitati, quindi anche crackers, fette biscottate e pangrattato. Non è una gran tragedia, in realtà non mi manca molto, non sono mai stata una grande consumatrice di pane. Quello che più mi manca è la pizza.
Nella necessità di voler continuare a cucinare come prima, per le ricette che prevedono pane o pangrattato, ho cercato quindi delle alternative .
In questo caso ho usato dei fiocchi di avena, per le panature, invece, mi sono ingegnata in altri modi.
Polpettone di melanzane
per uno stampo 28×10
3 melanzane medie
3 uova
fiocchi d’avena q.b.
70 gr pecorino romano
abbondante menta fresca
sale, pepe
Lavare le melanzane, poi riporle intere in una teglia rivestita da carta forno e cuocere in fono a 200° per 30 minuti crica. fare freddare, poi tagliare a metà ed estrarre la polpa con un cucchiaio. Versare la polpa delle melanzane in un frullatore, aggiungendo tutti gli altri ingredienti. Frullare qualche secondo, poi lasciare riposare una decina di minuti finchè l’avena si gonfi un pò. Versare il composto ottenuto in uno stampo da plumcake rivestito da carta forno (io questo della Pavoni) e cuocere a 200° ventilato per 40 minuti. fare freddare, poi estrarre dallo stampo e servire a fettine a temperatura ambiente.
Note:
– il composto risulterà molto liquido, è normale
– se, invece del polpettone, si volessero fare delle polpette, sarà necessario aumentare la dose dei fiocchi d’avena, fino ad ottenere un composto più sostenuto
Buon appetito!
Stefania
10 commenti
Sembra morbidissimo… Ottima idea, l'utilizzo dei fiocchi d'avena al posto della farina. In casa ho sempre almeno un paio di sacchetti di fiocchi al naturale perché , oltre ad utilizzarli per la colazione, li metto spesso nelle minestre o nelle frittate… Adesso provo a metterla anche negli sformati!
Grazie!
Bellissima l'idea dei fiocchi d'avena! Un ottimo suggerimento!
:*
Ma dai che idea bellissima! Io senza pane non so vivere :/ purtroppo sono carboidrati dipendente e vorrei anche io cercare di limitarli, il tuo cake è super invitante, lo proverò!
Enrica
Mi piace molto trovare sempre dei nuovi modi per preparare le melanzane, uno dei miei ortaggi preferiti.. e questa ricetta è davvero innovativa!
A presto
Mizzichina che aspetto!
Davvero molto interessante! Mi piace l'idea del polpettone con le melanzane senza carne e pane!
anch'io non mangio pane e lievitati da un sacco di tempo… un po' mi mancano, ma ci si fa l'abitudine 🙂
fantastica l'idea dei fiocchi d'avena, te la rubo!!!
un abbraccio
Uffa però… i fiocchi d'avena …
Bravissima, è un'ottima idea! Anche io sto cercando di ridurre al massimo il consumo di pane e lievitati…ma alla pizza proprio non riesco a dire di no!!!!
Proverò sicuramente questo sformato anche perchè ho tutti gli ingredienti a portata di frullatore!
A presto
Alessia
Buonissimo!!! Ho sempre fatto le polpettine ma mai il polpettone. Ottima idea!!!