Il pesto genovese è un classico dell’estate: è fresco, e dona i nostri primi quel sapore intenso di estate, di mare e di vacanza.
Non avendo a disposizione il basilico genovese, nè l’olio genovese, nè i pinoli genovesi, io faccio un pesto “alla mia maniera”, con ingredienti siciliani.
oltre che per condire la pasta, può essere usato per insaporire le insalate, il pesce, o le insalate di riso.
Pesto di basilico saporito (alla mia maniera)
100 gr foglie di basilico
50 gr mandorle intere (con la pelle)
50 gr pomodorino secco
50 gr parmigiano grattuggato
10 gr capperi dissalati
olio q.b.
Pulire il basilico e prelevare solo le foglie. Metterle in un frullatore insieme al pomodorino secco (fatto rinvenire in acqua tiepida per 10 minuti), ai capperi dissalati, al parmigiano e alle mandorle. Frullare tutto, aggiungendo olio poco allo volta, fino ad ottenere un pesto morbido.
Utilizzarlo al momento per condire la pasta, oppure porzionarlo e conservarlo in freezer, ricoprendolo con un filo di olio.
Note:
– a mio gusto non è necessario aggiungere sale, data la sapidità degli ingredienti. Ma sarà sufficiente assaggiare e regolarsi.
– chi lo ama, può aggiungere peperoncino
Buon Appetito!
Stefania
8 commenti
wow!!! lo faccio simile, ma senza i capperi e con aggiunta di pecorino.
quindi, simile per dire :))
oppure, al pesto comprato (embè capita ogni tanto!) aggiungo pomodorini secchi e mandorle, giusto per salentinizzare il gusto :). capperi! ecco l'elemento che mi manca, come ho fatto a non pensarci prima?? fortuna ci hai pensato tu!! 🙂
ciao beddha, un sorriso e grazie!
ps. quante cose in comune tra sicilia e salento… pomodorini secchi, mandorle e capperi. e beddha, anche se qui si pronuncia in un modo impronunciabile da chi non è salentino 🙂
Mmmmm che buono!
Io di solito faccio mandorle, olio, parmigiano e basilico, ma quest'aggiunta di capperi e pomodorini mi si addice proprio!
Bell'idea, me lo preparo il prima possibile!
Decisamente saporito ed invitante! Ottima variante, anche senza ingredienti genovesi!
Sembra buonissimo!
recentemente ho scoperto che: adoro i capperi!
Evviva! Il pesto alla genovese alla maniera siciliana! Forse i genovesi storceranno il naso, ma a me piace eccome!
Ecco, lo sapevo: mettete in mano a Stefania una ricetta classica e collaudata e lei ve la trasforma sicilianizzandola, in un tripudio di sapori degno di trasformarsi in un classico! Ma quqnto sei brava???
Un bacione
Oggi ho preparato il tuo pesto, saporito e buonissimo.Grazie per la ricetta,ciao.
Grazie a te, cara!