Come scrivevo qualche post fa, negli ultimi tempi ho dovuto e voluto modificare la mia alimentazione, eliminando gradualmente molti cibi dai miei menù. Ho iniziato eliminando semplicemente il sale (quindi anche i cibi “pronti” contenenti sale, dal prosciutto ai formaggi), allargando poi il raggio anche allo zucchero e agli amidi.
Alla fine mi sono ritrovata a mangiare proteine e verdure, tutto senza sale, con grande sollievo della mia circolazione e delle mie gambe sempre appesantite.
Cercando in rete ricette proteiche che non fossero solo carne o pesce, e che appagassero il palato, mi sono imbattuta nella dieta Dukan e nei suoi famosi pancake, o gallette.
Giudizio obiettivo: non posso dire che siano buoni, e devo dire che non li trovo particolarmente invitanti. Chiamarli pancake è un eufemismo. Però possono rappresentare uno snack veloce e leggero, possono essere farciti sia in versione salata che dolce, e possono addirittura fungere da panino.
Elemento non di secondo piano, sono anche un alimento a basso indice glicemico (senza sale)
Pancake Dukan
Per 2 porzioni
2 uova
4 cucchiai di crusca d’avena
4 cucchiai di yogurt greco 0%
spezie o erbe a piacere
1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
Sbattere le uova in una ciotolina, unire la crusca d’avena, il lievito, lo yogurt greco e amalgamare il tutto. Aggiungere erbe o spezie a piacere. Lasciare riposare mezz’ora. Si dovrà ottenere una pastella densa.
Cuocere in un padellino antiaderente, versando un paio di cucchiai di pastella. Girare con una paletta antigraffio quando si vedranno sulla superficie alcune piccole bolle. Fare dorare anche dall’altro lato.
Note:
– per una versione dolce, è possibile aggiungere qualche goccia di dolcificante o spezie come cannella, vaniglia, o scorza di limone
– per una versione ancora più leggera, invece dell’uovo intero si può usare solo l’albume
– se non si sta seguendo la dieta Dukan, i pancake possono anche essere cotti ungendo la padella con un filo di olio.
– possono essere prepararti in anticipo e conservati in frigorifero in un contenitore chiuso fino a 2 giorni.
Buon Appetito!
Stefania
2 commenti
Ottime! Io mangio tutto l'inverno quelle in versione light, proteiche e da sportiva quale sono. Me le concedo però con una spalmata di ottima marmellata fatta in casa con fruttosio. Proverò anche la tua ricetta! Buona giornata!
mmmmmmh sembra delizioso, io amo i pankcake…però non ho mai provato la dieta dukan perchè il medico mi ha consigliato di seguire l'analisi metabolomica che sembra più naturale e salutare visto che molti dei nostri problemi derivano da come metabolizziamo il cibo…io mi sono trovata bene e te la consiglio, intanto ti lascio tanti complimenti per questa ricetta, la proverò sicuramente: come resistere???