Amo molto il pesce azzurro. Le sarde sono molto gustose e, nella cultura gastronomica siciliana, si prestano a svariate ricette.
Questa di oggi è una versione diversa, pensata per non presentare sempre i “soliti” involtini alla beccafico (che mi rendo conto adesso di non aver mai pubblicato) o il classico tortino di sarde.
Il segreto è non cuocerli troppo. Fiamma alta e pochi secondi di cottura. Alla fin fine, è sempre pesce, tende a seccare facilmente. Non avrete nemmeno bisogno di olio, nè di sale!
Mini burger di sarda al sesamo bianco e nero
Per circa 20 miburger
1 Kg di sarde (peso pulito)
3 uova
una manciata di fiocchi d’avena
pepe
30 gr pomodorino secco
menta, prezzemolo, basilico
sesamo bianco e nero q.b.
succo e scorza di 1 limone bio
Pulito il pesce, sciacquare i filetti sotto acqua corrente, eliminando anche la coda e la pinna dorsale. Inserirli in un frullatore insieme agli aromi, alla scorza e al succo del limone, alle uova e ai fiocchi d’avena. Frullare con la funzione “pulse” finchè sarà tutto amalgamato. Con l’aiuto di un cucchiaio, formare dei mini burger, dando loro una forma rotonda. Ripassarli nel sesamo e cuocerli in una padella antiaderente a fiamma molto alta per 1 minuto. Girare e fare cuocere anche dall’altro lato.
Servire ben caldi con una insalata fresca.
Note:
– non cuocere troppo i mini burger, altrimenti si seccheranno e diventeranno stopposi.
Buon Appetito!
Stefania
5 commenti
Amo il pesce azzurro, semplice, economico, ma buonissimo e fa tanto bene. Io non lo cucino spesso abitando in montagna, e le sarde le mangio o fritte o 'in saor' con le cipolle e aceto, ma questa versione di burger è davvero splendida oltre che invitante, e una bellissima alternativa da provare!
Questa mi piace un sacco, devo cercare le sarde, deve essere squisita e diversa dal solito poi con quei semini che meraviglia!
Stefania io ho sempre provato a fare gli hamburger di pesce spada, ma non si assemblava mai…magari con la tua ricetta mi verranno, anche se il pesce non è lo stesso!
Bellissima ricetta !! Brava ;))
Bacio
Angela
È una ricetta super chic… e l'avena sarebbe anche senza glutine… ma non qui in Italia 🙁