Con l’arrivo del caldo, sono sempre alla ricerca di piatti veloci, saporiti e freddi.
Niente pasta, a meno che non sia fredda, niente forno acceso, niente cotture lunghe.
L’estate è una stagione all’insegna della freschezza e della velocità in cucina.
Immagino di gustare questa insalata tiepida in riva al mare, sotto l’ombrellone, mentre sorseggio un bicchiere di acqua gelata.
Ho usato riso, orzo e farro. Ciò non toglie che si possa solo riso, o solo farro, o qualunque altro mix di cereali si desideri. In vendita, ci sono molti mix già pronti e che si prestano a questi piatti estivi. Sarà sufficiente scegliere quello che più ci piace.
Insalata tiepida di cereali con verdure e vongole veraci
Per 3 porzioni
150 gr riso, orzo e farro
2 zucchine genovesi
1 carota
1/2 cipolla
30 gr pomodorino secco
500 gr vongole veraci
olio
1 spicchio di aglio
prezzemolo
la sera precedente la preparazione, mettere le vongole in ammollo in acqua fredda in frigorifero, lasciandole spurgare per tutta la notte.
Il giorno dopo, lessare il riso, il farro e l’orzo in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni di cottura riportate sulla confezione.
Tagliare la cipolla e stufarla in padella con poco olio e un goccio di acqua. Aggiungere poi la carota tagliata finemente e far dorare qualche minuto a fiamma moderata. Aggiungere infine le zucchine tagliate a dadini, saltando tutto per qualche minuto, senza coperchio e senza sale. Quando le verdure saranno cotte, ma ancora croccanti, versarle in un ampio contenitore e tenere da parte.
In una pentola, fare soffriggere uno spicchio di aglio con poco olio, aggiungere le vongole e chiudere il coperchio. Lasciarle aprire (saranno sufficienti 3-4 minuti), poi aprire il coperchio, aggiungere in prezzemolo tritato e lasciare riposare qualche minuto. Estrarre i molluschi dalle conchiglie e unirli alle verdure. Filtrare un pò della loro acqua e usarla per condire le verdure.
Scolare il riso, il farro e l’orzo e aggiungerli nella ciotola con le verdure e le vongole. Mescolare tutto, inserire anche il pomodorino tagliuzzato al coltello e servire l’insalata ancora tiepida.
Buon Appetito!
Stefania
7 commenti
Stefania questa insalata/tortino è deliziosa! Buona da mangiare e bella da vedere!
Una domanda, il pomodorino secco lo tagli senza farlo rinvenire in acqua giusto?
Baci 😉
silvia: esatto! Si ammorbidisce poi con il condimento, dando gusto all'insalata. Ho dimenticato di specificare che il pomodorino che uso è secco, al limite sott'olio, Ma non sott'aceto
Tesoro lo avevi specificato negli ingredienti, non lo hai dimenticato.:) Il dubbio era soltanto se rinvenirlo in acqua o meno. 🙂
Grazie 😉
Questa ricetta è superlativa! Incedibile come a volte basti davvero poco per realizzare qualcosa di squisito e particolare allo stesso tempo!
Bravissima!
:*
Ottima ricetta (sebben glutinosa) da ripetere sglutinandola!
Troppo buona!!!! Considerato che adoro i piatti unici mi hai dato una fantastica idea in più!! Grazie!!
che buona quest'insalatina! ottima idea e presentata benissimo!