Fresca, gustosa, versatile.
L’insalata di mare profuma di estate e di cene in balcone.
Perfetta come antipasto, ideale anche come secondo. La preparazione non è complicata, richiede solo un pò di tempo e qualche accorgimento per la cottura.
Insalata di mare
Per 4 persone
1 Kg cozze
1/2 Kg gamberetti
1 Kg calamaretti
10 gamberoni
1 piccolo polpo (circa 1 Kg)
300 gr pesce spada
olio, sale, pepe
limone
prezzemolo
aglio
Procedere alla pulizia dei pesci, tenendoli tutti separati tra loro: per i gamberetti, eliminare cosa, testa e carapace e sciacquare sotto acqua fredda. Per i calamari, eliminare l’occhio, la pelle e le interiora e sciacquare sotto acqua fredda. Per il polpo, pulire la testa eliminando l’occhio e sciacquare sotto acqua fredda. Per le cozze, eliminare il bitto e sciacquare sotto acqua fredda. Tagliare il pesce spada a dadini di circa 1 cm. I gamberoni possono essere lasciati interi, li useremo per decorare il piatto
Una volta puliti tutti i pesci, procedere alla bollitura in tegami diversi. I gamberetti vanno scottati pochi minuti in acqua bollente salata e scolati. I calamari vanno bolliti interi in acqua bollente salata per circa 13-15 minuti ( a seconda della grandezza), poi scolati e lasciati intiepidire. Il polpo va bollito il acqua bollente salata per circa 40 minuti (anche qui, dipende dalla grandezza) e poi lasciato freddare nella sua acqua. I gamberoni possono essere bolliti, oppure ripassati in padella con un filo di olio per 4-5 minuti. Le cozze vanno messe a freddo in un tegame con il coperchio e lasciate sul fuoco per 5 minuti finchè saranno tutte aperte. Il pesce spada va scottato in padella con poco olio.
Una volta che tutti i pesci sono cotti, tagliare i calamari ad anelli, il polpo a dadini e unire tutto insieme. Condire con olio, succo di limone, prezzemolo tritato, aglio (lo si può tritare, ma potrebbe risultare indigesto, oppure lo si mette intero, avendo l’accortezza di eliminarlo prima di servire a tavola).
Lasciare riposare tutto per 4-6 ore a temperatura ambiente, poi servire.
Note:
– se la si prepara il giorno prima, andrà fatta riposare in frigorifero, e poi lasciata a temperatura ambiente un paio di ore prima della cena
– io ho usato questo tipo di pesci, ma ovviamente si può aggiungere/sostituire ciò che più preferite (seppie, vongole, totani, tonno fresco … )
Buon Appetito!
Stefania
Stefania
6 commenti
Un classico a cui non si dice mai di no… Brava!
Sempre buona, l'insalata di mare è un piatto a cui non rinuncio mai!
:*
Hai fatto un'insalata di mare fantastica, con tanti pesci e molluschi gustosissimi. Certo, la preparazione non mi sembra difficile, però mi sa che per farla devi sporcare un'infinità di tegami e padelle…! Ma il risultato sicuramente ti ripaga della fatica di rimettere tutto a posto.
quanto è buona l'insalata di mare quando è bella come la tua, e fresca, e accattivante, e con buoni ingredienti!
invece in alcune pizzerie e trattorie la vedi e ti viene subito tristezza…
io nella tua ci farei un tuffo immediamente, invece
Ho appena fatto l'insalata di polpo e patate, ma, vista la tua ricetta e foto…..mi sa che domani stesso mi cimento!
è sempre gradita a tutti e sarà il mio piatto per l'estate, grazie per le dritte, buona settimana !