Premessa fondamentale: Questa NON è la torta Sacher originale!!!
“The Original Sacher-Torte” è il dolce più famoso in tutto il mondo dal 1832 e la ricetta originale rimane un segreto ben custodito nell’Hotel Sacher di Vienna. Solo “The Original Sacher-Torte” è prodotta secondo la ricetta originale. Si tratta di una torta al cioccolato, finemente farcita con marmellata di albicocche e glassata con una salsa al cioccolato.
Mi sono solo divertita a rendere più golosa una “banale” torta al cioccolato, impreziosendola con la confettura di albicocca e ricoprendola con una glassa al cioccolato.
Per le notizie storiche e le curiosità relative alla vera Sacher-torte, vi rimando al sito ufficiale.
Sacher torte senza glutine e senza burro
per uno stampo da 22-24 cm
Per la torta:
45 gr farina di riso
45 gr maizena
25 gr fecola di patate
40 gr cacao amaro
200 gr zucchero
3 uova grandi
90 gr olio*
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
45 gr maizena
25 gr fecola di patate
40 gr cacao amaro
200 gr zucchero
3 uova grandi
90 gr olio*
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
Per la glassa:
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di panna
1 cucchiaino di miele
Inoltre:
150 gr confettura di albicocca
Iniziare preparando la torta: In una terrina, setacciare e mescolare tutti gli ingredienti secchi e creare una fontana al centro. Rompere le uova, aggiungere l’olio e il latte e mescolare delicatamente con una frusta finche tutti gli ingredienti secchi saranno stati assorbiti. Versare in uno stampo unto con olio e infarinato con farina di riso e cuocere in forno a 175° per 40 minuti. Fare freddare la torta molto bene, poi riporla in frigo per una notte.
Preparare la glassa: scaldare la panna con il miele fino a farla quasi bollire. Inserire il cioccolato tagliato a pezzetti e mescolare bene finche non sarà del tutto sciolto. Fare freddare la glassa a temperatura ambiente per circa 4 ore. Quando sarà rappresa, procedere al glassaggio della torta.
Estrarre la torta dal frigo e toglierla dallo stampo, facendo attenzione a non sbriciolare i bordi. Capovolgerla, in modo che la parte a contatto con la teglia diventi quella superiore su cui andremo a versare la glassa. Tagliarla in due nel senso della lunghezza e spalmarla con la confettura di albicocca. Ricomporla e adagiarla su una gratella poggiata su un foglio di carta forno.
Versare la glassa sulla torta, facendola colare dai bordi. Se necessario, spalmare con una spatolina un pò di glassa sui bordi. Non è una glassa a specchio, quindi non si rovinerà. Fare rapprendere la glassa per qualche minuto e poi trasferire la torta su un piatto da portata. Raccogliere la glassa colata e inserirla in una sacca da pasticceria. Riporre il tutto, torta e glassa, in frigo per qualche ora. Prima di servire la torta, creare la scritta sacher con la sacca da pasticceria senza beccuccio.
Note:
* Mi capita spesso di leggere ricette di dolci che prevedono l’utilizzo di olio extravergine di oliva. Il mio olio di oliva ha un sapore molto intenso e nei dolci, invece, preferisco un olio più delicato. Utilizzate quello che preferite, io in genere uso quello di mais.
Scusate la goffaggine della mia scritta “Sacher”. Mi sa che mi devo esercitare un pò con la sacca da pasticceria!
Ringrazio Stefania per i consigli sulla quantità e sulla giusta miscela di farine senza glutine da utilizzare
Oggi è il 100% Gluten Free (fri)Day
Buon Appetito!
Stefania
9 commenti
Amo la Sacher e soprattutto le sue rivisitazioni, alla ricerca della ricetta perfetta.
Mia mamma la fa spesso, anche lei a sua maniera, e ci mette la farina di riso che al fa diventare così leggera e perfetta con la marmellata.
Mi piace questa tua reinterpretazione glutenfree, mi invoglia a provarla!
Quella glassatura che cola, fa davvero gola! *_*
E dopotutto la scritta non è poi malaccio! Io non saprei da dove iniziare, ad esempio! 😀
…negli ingredienti c'è scritto 3 uova due volte… ce ne voglion davvero 6?
Miu Mia: grazie per la segnalazione, ho corretto! per questa torta ci vogliono solo 3 uova!
nemmeno 50° all'ombra m'impedirebbero di gustarla! grazie e buon fine settimana
Scusa, questa era gluten free e tu non me l'hai fatta assaggiare??? E poi dici di essere amica mia… Voglio un'amica che mi faccia assaggiare le torte senza glutine che fa!, soprattutto quelle ingrassanti e goduriose!
Questa torta è fantastica, vorrei averla qui accanto a me per…divorarla!
Complimenti, sicuramente proverò a rifarla.
:*
Goduria!! Noi a Vienna l'abbiamo soltanto vista dalla vetrina dell'Hotel Sacher…Buon #GFFD
Proprio oggi ho seguito la trasmissione Quel che passa il convento e sicuramente proverò questa torta genuina e semplice, la semplicità infatti è la prima cosa che osservo perchè mi sento più sicura nella realizazione.
Ciao Alessia, grazie! Hai visto, semplicissima, anche se con l’emozione delle telecamere non è venuta bellissima! Fammi sapere!