“Mamma, cosa mangiamo stasera?”
“Sto preparando le piadine, tesoro”
“Che bello!”
… (sguardo perplesso alla spianatoia)
“Ma le fai tu??? Non le compri???”
“No, amore. Oggi mangiamo le piadine fatte da mamma”
“Ah …”
Per 6 piadine
200 gr pomodorino di pachino
sale, zucchero, olio q.b.
origano secco, basilico fresco
Inoltre:
1 melanzana tonda
ricotta salata
olio, pepe, basilico
Per la piadina: fate scaldare al microonde il latte e l’acqua per pochi secondi in modo che siano tiepidi. Lasciate ammorbidire lo strutto mezz’ora circa fuori dal frigorifero. Su di un tagliere disponete la farina e fate un buco al centro con la mano. All’interno mettete lo strutto a pezzetti con il lievito, il bicarbonato e il sale, schiacciatelo con la forchetta per ammorbidirlo, aggiungete l’acqua e il latte. La consistenza inizialmente potrebbe essere un pochino appiccicosa e la pasta si attaccherà al tagliere ma impastando per una decina di minuti, cambierà staccandosi e diventando molto morbida e liscia. Se il liquido è troppo poco si sfalda e risulta un po’ dura. Mettete l’impasto in una ciotola e coprite con la pellicola per alimenti. Lasciate riposare 48 ore al fresco, massimo 20°C, se fosse più caldo potete lasciare riposare la pasta in frigorifero e metterla a temperatura ambiente 2 ore prima dell’uso.
Per il pomodorino confit: lavare accuratamente il pomodorino sotto acqua corrente, tagliarlo a metà e disporlo in una teglia rivestita da carta forno, esponendo la parte tagliata verso l’alto. Spolverare con una manciata di zucchero, un pò di sale, dell’origano secco e qualche foglia di basilico fresco spezzettata a mano. Irrorare con olio e pare appassire in forno ventilato a 120° per un’ora e mezza. Il pomodorino dovrà risultare morbido, dovrà aver perso quasi tutta la sua parte acquosa, rimanendo comunque polposo.
Tagliare la melanzana a fettine e, senza bisogno di aggiungere sale, grigliarla a fiamma alta da entrambi i lati, finchè sarà cotta. Man mano che le fettine di melanzana si cuociono, disporle in un contenitore chiudendolo con il coperchio, in modo che rimangano morbide. Una volta cotte, condire con poco olio di oliava, pepe e origano.
Composizione della piadina-crescione: Dividete l’impasto iniziale in 24 palline da circa 35 grammi, lasciateli riposare almeno mezz’ora. Disponete ogni pallina sul tagliere appena infarinato, schiacciatele con le dita e stendetela sottilmente con il mattarello. Su una metà disponete una fettina di melanzana, 5-6 pomodorini confit, una foglia di basilico e una grattata di ricotta salata, lasciando un pochino di bordo esterno vuoto. Chiudete i crescioni rovesciando la parte di pasta senza ripieno sull’altra, sigillate il bordo prima con la punta delle dita poi con i rebbi di una forchetta facendo attenzione a non forare il crescione. Questo passaggio è molto importante perché è molto facile che in cottura il crescione si apra facendo uscire il ripieno, specialmente se è un pochino liquido come avviene per la salsa di pomodoro o alcune confetture. Cuocete da entrambi i lati, quando girate i crescioni la parte del bordo non toccherà la teglia perché, mentre la prima parte cotta si sarà appiattita, l’altra sarà gonfia, spingete quindi con una paletta in bordo facendogli toccare la teglia, in questo modo si cuocerà. A fine cottura mettete i crescioni in piedi in modo che si cuocia anche la parte della piega.
Nota:
– la scelta del pomodor confit non è “per fare figo”, ma perchè la salsa di pomodoro, o il pomodoro pelato, perderebbero acqua in cottura e andrebbero a bagnare la pasta della piadina.
– in alternativa, o in aggiunta, alla melanzana, si può mettere qualche dadino di mozzarella. Mio figlio le ha divorate!
Buon Appetito!
Stefania
10 commenti
Coosco bene le piadine e anche gli ingredienti siciliani che hai utilizzato…resta poco da dire, sulla bontà della tua ricetta rimane solo l'acquolina che imperante si fa avanti, quindi non mi resta che darti un grande abbraccio per una buona giornata, Flavia
Complimenti!!! Mi sa proprio che questa tua ricetta sarà replicata nella mia cucina.
Be' anche io prima di fare quella mia light, non le avevo mai fatte prima… ma sono talmente facili che è un peccato non farle a casa 😉
l'adorooooooo…mamma mia! soffro assai!!
Questo mese niente MTC per me e mi intristisce assai da una parte, però dall'altra parte, appena avrò un po' di tempo, avrò un bouquet meraviglioso di ricette da provare.
Questa è strepitosa e il mio amore per melanzane e pomodorini confit ti ha già dato la corona della vittoria!
Troppo superfantastica!
Che belle queste piadine! I pomodorini confit li adoro! E diciamolo, il nome è pure figo 😀
Ma non è possibile che tuo figlio non si fidi della piadina della mamma.. per fortuna che si è ricreduto, magari adesso te le chide pure 😉 Io ho un debole per il crescione che non è facilissimo per via dell'uscita del ripieno in cottura, i pomodori confit sono ottimi quindi hai fatto bene a sceglierli, ho apprezzato anche che le melanzane siano grigliate e non fritte, anche se sono più saporite nella piadina preferisco il sapore più delicato di quella grigliata!! brava!!!
Buonissima!!! Adoro i pomodorini confit e le verdure grigliate.
Apresto!
Vera
Il sapore della Sicilia tutto racchiuso in un boccone….;)
questa, me la aspettavo. ma mi emoziono lo stesso…