Piadina ai 5 cereali con fiore di zucca, crema pasticcera salata e sesamo bianco e nero
Per la crema pasticcera salata (mio adattamento alla dose di Montersino):
500 gr latte intero
125 gr panna
45 gr amido di grano
125 gr parmigiano
50 gr burro
5 tuorli
sale, pepe, noce moscata
Per il fiore di zucca ai due sesami:
12 fiori di zucca
aglio, olio, sale
sesamo bianco e sesamo nero q.b.
Inoltre:
12 fette di prosciutto cotto
Preparare il fiore di zucca: lavare accuratamente i fiori di zucca sotto acqua corrente, eliminando sia il pistillo che lo stelo. Tenere solo la parte della corolla, aprendolo a ventaglio. In una padella scaldare dell’olio con uno spicchio di aglio e tostarvi i semi di sesamo. Adagiare in padella i fiori ben aperti, 3 alla volta (in base alle dimensioni della padella) senza accavallarli tra loro, rigirandoli velocemente. Non dovranno cuocere, ma solo insaporirsi con l’aglio e il sesamo. Una volta pronti, salarli e tenerli da parte, continuando la cottura degli altri, nello stesso modo.
Preparare la crema pasticcera: in un pentolino scaldare il latte. A parte mescolare l’amido con il parmigiano, il sale e la noce moscata. Unirvi la panna. Quando il latte sta per bollire, versarvi dentro la crema di panna e parmigiano, e portare il tutto a bollore. Spegnere il fuoco. Aggiungere poi i tuorli, mescolando bene con una frusta. Inserire infine il burro. Una volta pronta, versare la crema in un contenitore e coprire con pellicola a contatto. Fare freddare.
Composizione della piadina: stendere uno strato di crema pasticcera su ogni piadina. Adagiarvi sopra 2 fette di prosciutto cotto. Terminare poi con i fiori di zucca al sesamo, 2 per ogni piadina. Chiudere ogni piadina e servirla avvolta in un tovagliolo di carta. Consumare a temperatura ambiente.
Buon Appetito!
Stefania
7 commenti
Dev'essere buonissima, con la crema pasticcera salata che rende il tutto morbido e legato, e poi i fiori di zucca croccantini ed il profumo del prosciutto! In effetti tra le tue proposte non saprei proprio quale scegliere!!!
Le mie ricette che nascono per caso non prevedono una crema pasticcerà salata… io avrei messo quello che c'era nel frigo… ma si sa, nella tua mente in concetto di semplice e facile non esiste!!!
Tu sei pazza, sappilo!
Qui sopra, la nostra Forno Star ha parlato per me!!! Ammutolita mi lasci sempre!
i fiori di zucca così non li ho mai fatti, ma ne ho giusto 5/6 appena fioriti in orto e adesso li provo e poi li metto sulla pasta, sono coloratissimi e bellissimi. Una piadina che addenterei volentiri davvero
quoto Stefania , l'altra , e la MAi……. la crema pasticcera salata…… così per caso! ma va va…..va va…. 😀 , baci Flavia
A Torino è san Giovanni, santo patrono. Io sono tappata in casa, causa sessione estiva degli esami, e senti i fuochi d'artificio alla finestra. Leggo il tuo post proprio mentre scoppiettano. Sarà una coincidenza, ma io credo che sia il sottofondo giusto per questa ricetta che è davvero incredibile a mio avviso.
Complimenti!
Stefania, sono i che continuo a ringraziare per l'entusiasmo e le proposte!!! A volte è proprio vero che le ricette casuali sono le migliori, perché nascono dall'istinto e il tuo è ottimo per creare queste delizie, per abbinare gli alimenti e rendere il tuo ripieno armonioso e gustoso con quello che avevi disponibile.. brava anche questa volta!!!!