Minipiadina al farro con crema di zucchine, bresaola e stracchino
Per la crema di zucchine:
1 zucchina
1 spicchio di aglio
olio, sale, pepe
4 foglie di basilico
1 cucchiaio di mascarpone
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Per le girelle di bresaola:
8 fette di bresaola
100 gr di stracchino
8 foglie di basilico
Porzionare delle palline da circa 20 gr l’una, poi fare riposare mezz’ora. Infarinate appena il tagliere e disponetevi una pallina d’impasto, schiacciatela con la punta delle dita, stendete la piadina con il mattarello girandola spesso in modo che rimanga rotonda, senza assottigliarla troppo. Una volta stesa la pasta, coppare dei dischetti di 4 cm di diametro. Scaldate il testo o l’apposita teglia di terracotta, su un fornello a doppia fiamma, con sotto uno spargifiamma. Se non avete nessuna di queste teglie utilizzate una padella antiaderente piuttosto larga. La temperatura non dovrà essere troppo alta altrimenti la piadina si brucia fuori e rimane cruda all’interno, ma nemmeno troppo bassa. Potete fare una prova con un piccolo pezzetto di pasta per regolare la giusta temperatura. Cuocete pochi minuti per lato, controllate sempre alzando la piadina con una paletta. Disponete le piadine una sull’altra in modo che rimangano calde mentre le cuocete.
Per la crema di zucchine: tagliare la zucchina a fettine. In un padellino scaldare l’olio e farvi insaporire l’aglio. Aggiungere le zucchine, il sale e fare cuocere a fiamma viva per qualche minuto. Abbassare poi la fiamma, e terminare la cottura, aggiungendo, se necessario, poca acqua. Una volta cotta, aggiungere il mascarpone, le foglie di basilico e il parmigiano, frullando tutto. Fare freddare e tenere da parte.
Per le girelle di bresaola: stendere le fette di bresaola una ad una su un foglio di pellicola. Spalmarvi sopra lo stracchino e adagiarvi una foglia di basilico. Aiutandosi con la pellicola, chiudere arrotolando e formando dei piccoli salsicciotti. Riporre in freezer finchè saranno abbastanza duri da resistere al taglio. Eliminare la pellicola e tagliare a fettine.
Composizione della piadina: adagiare la piadina su un piattino monoporzione. Spalmarvi sopra un cucchiaino di crema di zucchine e terminare con la girella di bresaola. Servire a temepratura ambiente.
Note:
– se si vogliono preparare in anticipo, si possono portare avanti tutte le preparazioni, lasciando la composizione alla fine.
Buon Appetito!
Stefania
12 commenti
Ma che visione magnifica… e dire che da una semplice "piadina", si fa per dire…Posso averne un pezzo? A presto LA
Bellissime in versione fingerfood, e che abbinamenti!! Mi piace un sacco l'idea, l'aggiungo alle già mille che ho da fare, perché quel connubio zucchine-bresaola e stracchino mi piace tantissimo!
Mi piacciono, mi piacciono un sacco, un sacchissimo, me le faccio e non dico niente a nessuno, me le faccio di notte così la mattina è tutto spazzolato!
Davvero bellissime queste mini piadine: complimenti per la tua creatività!
A presto
Giulia
Bellissime!!! E poi un mix di sapori che io personalmente adoro, promossissima!
dallo street food allo chic & Cool, complimenti
che meraviglia queste mini piadine le mangerei tutte …. brava Stefania
Stefania ma che bella presentazione, troppo troppo….. ma quanto sei brava!! Baci Flavia
tu sei una grande!!!
<3
solo alla num 3… mhh, detta così sa di minaccia.. ahhah!! Con il finger food sfondi una porta aperta, è una presentazione che amo!! Trovo che le tue mini piade sembrino piccoli gioiellini, quasi dispiace mangiarli per non rovinarli, sono perfetti nell'esecuzione, una geometria stupenda fatta di tutti questi cerchi che si stringono sempre di più!! Ma quando uno prende "coraggio" e ne gusta il sapore ecco che arriva la conferma che sono buone quanto belle, sapori delicati, cremosi (la crema di zucchine al mascarpone… la voglio) a contrastare quello della saporita bresaola. A prima vista credevo che la fogliolina verde fosse rucola ma il basilico mi piace ancora di più!!! splendida proposta in tutti i sensi!!!
Io da te mi aspetto sempre preparazioni raffinate e originali, e come sempre non mi hai deluso!!! Deliziose e freschissime queste piadine, perfetta la nota rustica del farro che esalta i sapori!
il finger food è il tuo pendent della pasticceria: fai scintille. Perchè ci vuole gusto, abilità, senso dell'eleganza e del cromatismo, oltre che un equilibrio fra la volontà di osare e il senso della moderazione che è cosa sempre più rara e che tu, invece, possiedi ad abundantiam. Chiudo gli occhi e ti vedo dietro il bancone di una pasticceria parigina, pronta a cnfondere il cliente con le tue meraviglie, sia dolci che salate. E non sai quanto vorrei riaprirli e rendermi conto che, finalmente, è realtà. Meriti il meglio della vita- e se seguissi il tuo talento, renderesti felici tutti quelli che avrebbero la fortuna di assaggiare le tue cose. Succederà, prima o poi? 😉