Mi piacerebbe poter dire che questo il primo post di una lunga serie, il primo di una nuova rubrica. Ma so che non sarà così.
Mia sorella è una grande cuoca, ma non ha tempo di cucinare.
E quando cucina, si cimenta per lo più in preparazioni semplici e dietetiche.
Un esempio è questo suo dolce. Semplicissimo, eppur favoloso. Tre ingredienti di numero per delle coppette da leccarsi i baffi.
Il Kheer è un bidino dolce indiano aromatizzato con cardamomo. Nella versione di mia sorella è accompagnato dalla mia confettura di fragole e dal nostro pistacchio siciliano
Kheer
Budino di riso dolce al cardamomo con fragole e pistacchi
Per il budino:
1 litro di latte intero
100 gr riso
10 baccelli di cardamomo
4 cucchiai di zucchero
Per servire:
pistacchi in granella
Estrarre i semi di cardamomo dal baccello e metterli in infusione nel latte caldo per 4-6 ore.
Trascorso il tempo, tostare il riso in un padella antiaderente. Nel frattempo scaldare il latte in una ampia pentola, eliminando il cardamomo. Quando il latte raggiunge il bollore, versarvi il riso. Abbassate la fiamma e far cuocere per almeno 30 minuti, mescolando con cura per evitare che si attacchi sul fondo. Il riso dovrà risultare scotto, quasi sfatto. Aggiungere lo zucchero, mescolare e fare cuocere ancora un paio di minuti. Spegnere e lasciate raffreddare.
Le dosi date permettono di ottenere un budino molto morbido e cremoso. Non dovrebbe essere necessaria l’aggiunta di altro latte per ammorbidirlo.
Servirlo in coppette monoporzione, aggiungendo del pistacchio tritato e, a piacere, anche un cucchiaino di confettura di fragole.
Note:
– la versione originale prevede l’uvetta, sostituita da mia sorella dalla confettura di fragole
– lo si può servire sia in versione cremosa, liquida, che in versione compatta
4 commenti
Mi ricorda tantissimo il riso con il latte che mi faceva mia sorella quand'eravamo piccole, con in aggiunta quelle bellissime note colorate di fragole e pistacchio che lo rendono super invitante: da provare!
Mi hai fatto venir voglia di provarlo sai?
Un abbraccio
che buono ciao sabrina
Anche io amo il budino di riso, ma con la tua confettura di fragole sarà una libidine!
P.s. ma non è che io sono tua sorella? 😉