Sono a dieta ferrea da un mese. Ne avevo bisogno, e il mio corpo lo reclamava a gran voce.
La prima settimana ho semplicemente eliminato il sale e i dolci.
La seconda settimana ho allargato lo “spettro”, eliminando anche gli zuccheri (tutti gli zuccheri), quindi anche tutti quegli alimenti contenenti ogni tipo di dolcificante.
La terza settimana ho continuato stringere il campo, mangiando solo alimenti a basso indice glicemico.
La quarta settimana ho iniziato a mangiare esclusivamente verdure e proteine. E di questo, magari, vi parlerò più avanti.
Se quindi in questi giorni avete ammirato sontuose torte al cioccolato, dolci marmellate e altre leccornie e vi state chiedendo come io faccia a cucinare senza mangiare, beh … non chiedetevelo. Sono tutte cose cucinate prima della dieta! O pietanze preparate per i miei familiari.
Esattamente come questi gnocchi, che stazionavano nella lunga lista delle Bozze già da un pò. Se, a differenza mia, non avete chili su chili da smaltire, ma vi potete concedere un pranzo sostanzioso e ipertutto (calorico, glicemico, colesterolico…), non fateveli sfuggire
Gnocchi della nonna
da “Accademia Montersino” di Luca Montersino
Per gli gnocchi
150 g semolino
1 l latte
10 g sale
150 g parmigiano
60 g uova
40 g tuorli
noce moscata
100 g burro
Funghi trifolati *
prezzemolo *
prosciutto cotto *
provolone *
spinaci *
Per la salsa mornay
1 l latte
80 g farina
80 g burro
sale
120 g tuorli
160 g parmigiano
200 g panna
Mettere in una casseruola il latte a scaldare con un pizzico di sale e della noce moscata, appena sta per raggiungere il bollore aggiungere a pioggia il semolino e lavorare bene con una frusta, portare a cottura per 10 minuti circa. Una volta cotti, spegnere il fuoco ed aggiungere il burro, le uova ed il parmigiano, fare sciogliere il tutto ed amalgamare velocemente. Aggiungere poi il condimento scelto (io ho fatto due versione, una con funghi trifolati, prosciutto a cubetti, provolone a cubetti; l’altra con spinaci e provolone nella seconda versione). Fare riposare il composto. Nel frattempo preparare la salsa mornay.
In un pentolino far sciogliere il burro. Togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere la farina mescolando con una frusta. Rimettere il pentolino sul fuoco e versare il latte con un po’ di sale e pepe continuando a mescolare finché inizia a bollire. Cuocere a fiamma bassa finché la besciamella risulterà cremosa. Una volta pronta, spegnere il fuoco, e unire la panna, i tuorli e il parmigiano, mescolando finchè saranno completamente amalgamati. Coprire con pellicola a contatto e tenere da parte.
Preparare una teglia disponendo un velo di salsa mornay. Formare delle quenelles di semolino e adagiarle in teglie. Ricoprire tutto con altra salsa mornay e spolverare infine con del parmigiano e della noce moscata. Infornare in fine a 180° per 20 minuti circa, fino ad ottenere una bella doratura.
Note:
* si può scegliere qualunque tipo di condimento, non necessariamente quelli indicati in ricetta. Va bene qualunque cosa la fantasia (o il frigorifero) suggerisca!
Buon Appetito!
Stefania
6 commenti
Ah la dieta, la comincio, la mollo, ingrasso mi deprimo, ricomincio…un ciclo senza fine, credo perchè non sono riuscita ancora a trovare quella giusta. Ho appena preso un libro per un nuovo tentativo, vediamo…
E intanto continuo a mettere su chili con le tue meraviglie, questi gnocchi devono essere davvero spettacolari!!!!
Cara Stefania, la ricetta è molto interessante, del resto Montersino non delude mai.
Per quel che riguarda la tua dieta, secondo mia esperienza, non serve a nulla perdere peso se non si cambia stile di vita sia per quello che riguarda l'alimentazione (al bando le diete ricche di proteine, mi raccomando) e l'attività fisica. L'alternativa è che quello che perdi oggi domani lo riguadagni con gli interessi. E poi cerca di dormire bene perchè un buon sonno fa dimagrire 😉
Favolosi questi gnocchi;li copio subito…alla faccia della dieta ^-^
Un abbraccio
Vera
Questo piatto sarà anche ipertutto ma è pure iperbuono!!!
Stendo un velo pietoso sull'argomento ciccia :D:D
Ciao Stefania 😉
Scusa e la panna ? Ciao
grazie per la segnalazione, ho corretto il post