Amo le cipolle tanto quanto la Nutella.
Lo so, il paragone non è dei più allettanti, ma è così.
Mi piacciono cucinate in qualunque modo, fritte, bollite, al forno, stufate… Le mangerei anche a colazione. Anzi, l’ho fatto!
Come potevo lasciarmi sfuggire questa torta salata del mio amato Montersino?
Crostata di cipolle con parmigiano e bacon
da “Le mie torte salate” di Luca Montersino
Per uno stampo da 24 cm
Per la pasta brisè:
500 gr farina 00
250 gr burro
125 gr acqua
7 gr sale
Per il ripieno:
500 gr cipolle gialle
50 gr uova (1 piccolo)
60 gr bacon a cubetti (io speck)
50 gr parmigiano
75 gr provolone piccante (mia aggiunta)
prezzemolo
pane grattugiato
brodo vegetale
sale
Per la finitura:
2 Kg sale grosso
500 gr cipolle bionde
Preparare la brisè: Setacciare la farina e formare una fontana. Unire il burro, al’acqua e il sale. Iniziare ad impastare il burro con l’acqua, incorporando la farina un pò alla volta. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgere il panetto ottenuto in un foglio di pellicola e fare riposare in frigorifero per un’ora.
Per il ripieno: affettare le cipolle, metterle in una padella con poco olio il brodo, il sale e farle stufare a fiamma dolce. A fine cottura dovranno risultare morbide e asciutte. Versarle in una ciotola, aggiungere l’uovo, il parmigiano grattugiato, il bacon (io speck), la provola a cubetti e il prezzemolo. Aggiungere pangrattato fino a raggiungere una consistenza cremosa e non colante.
Per la finitura: distribuire in una teglia il sale grosso, disporvi le cipolle e cuocere in forno a 160° per circa 1 ora. Una volta cotte, fare freddare, sbucciare e tagliarle a metà.
Composizione finale: stendere la brisè con il matterello e rivestire una tortiera da 24 cm. Cuocere il guscio in bianco a 180° per 20 minuti. Una volta cotto, distribuire il ripieno all’interno del guscio, disporvi poi le cipolle cotte al sale e terminare la cottura per altri 40 minuti a 180°. Fare freddare completamente e servire a temperatura ambiente.
Note:
– le mie cipolle al sale erano veramente poche, l’estetica ne ha risentito. Ma è stato un errore mio, la dose data in ricetta è corretta.
Buon Appetito!
Stefania
12 commenti
Io le cipolle le ho scoperte da poco e, nonostante una leggera intolleranza, non posso proprio farne a meno.Ecco, magari non a colazione 😉
Mi piace questa torta con addirittura la doppia cipolla, e quegli ingredienti così saporiti: un connubio di profumi e gusto, bella e invitante!
Piacciono tantissimo anche a me, come la Nutella o il cioccolato in generale! ottima torta, con il bacon eccezionale, bellissimo aspetto, bel colore!
Questa me la segno… le foto sono invitantissime, e poi come dire no ad una ricetta del Maestro??? se ne è avanzata una fetta… passo a prenderla per la mia schiscetta di oggi! Bacioniii LA
Ciao Stefania,sono una golosa di cipolle e di torte salate e appena vista la foto sono subito corsa da te per divorarmi il tuo post.E come sempre tu non deludi mai;la tua interpretazione è impeccabile!
Grazie per questa meraviglia!
Luca Montersino è stato un maestro per me…e tu sei stata veramente bravissima nel realizzare questa ricetta!!
Un abbraccio
Angela
Mumble mumble, ingrassare o non ingrassare? è questo il dilemma!
una gran bella torta di cipolle
Come la Nutella magari no, ma mi piacciono da matti le cipolle! Torta salata splendida 🙂
salve sono Fiorella, volevo sapere se posso evitare di fare la finitura con le cipolle al sale? grazie
Salve Fiorella, se non gradite, le cipolle al sale possono essere evitate. Ma, onestamente, essendo una crostata con le cipolle, io le metterei. Oltre che conferire un aspetto gradevole alla torta, con la loro dolcezza smorzano la nota salata del ripieno. Spero di essere stata utile
grazie per l’indicazione e consiglio ….mi hai convinta!!! faro le cipolle al sale 🙂
sono sicura che non te ne pentirai. Fammi sapere. Buon lavoro