Non ho mai amato la pasta sfoglia, nemmeno quella fatta in casa e nemmeno la finta sfoglia.
In genere per le mie torte salate preferisco la pasta brisè o la pasta matta.
C’è però una alternativa più “dietetica”, o comunque meno burrosa: la pasta fillo.
Un impasto sottilissimo di farina e acqua, che in forno diventa croccante. Si presta bene per gli aperitivi, per donare croccantezza a piccoli sfizi dolci e salati, come involucro per golosi ripieni, o come contenitore da riempire nei modi più svariati.
Oggi vi propongo un classico: ricotta e spinaci. Ma non c’è limite alla fantasia e alla varietà di ingredienti da poter usare.
Cestini di ricotta, spinaci e uovo di quaglia in pasta fillo
per 12 cestini
1 confezione di pasta fillo
500 gr di ricotta di pecora
500 gr di spinaci
50 gr parmigano
sale, pepe
12 uova di quaglia
Lavare gli spinaci sotto acqua corrente, sgocciolarli e metterli in una ampia padella con un filo d’olio e poco sale. Chiudere con il coperchio e fare cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti, girando di tanto in tanto. Gli spinaci cuoceranno con la loro acqua, ma se necessario, aggiungere un dito di acqua per non farli bruciare. Una volta cotti, farli freddare. Strizzarli bene e tritare al coltello. Unirli alla ricotta, mescolando bene e isaporendo con il parmigiano. Regolare se necessario di sale e aggiungere il pepe.
Srotolare i fogli di pasta fillo, sovrapporne 3 e tagliarli ricavando 12 quadrati 7×7 cm. Adagiare i quadrati negli stampi per muffin (io questi in silicone della Pavoni) ben imburrati e distribuirvi il ripieno. Con un cucchiaino, formare un incavo al centro del ripieno e adagiarvi l’uovo di quaglia sgusciato. Cuocere a 180° per 10 minuti. L’uovo dovrà essere cotto ma ancora morbido.
Buon Appetito!
Stefania
2 commenti
Mi ricorda una mini-tortina buonissima che ho mangiato a Londra, avevo provato a rifarla, ma non era venuta uguale, forse la tua chicca dell'ovetto di quaglia è la risposta vincente. Semplice e buonissimo, proprio come piace a me!
Cose con le pampine!!!!