Quante volte ho sognato che mio marito mi preparasse la colazione e me la portasse a letto. Almeno il giorno del mio compleanno…
Quante volte ho sognato che mio marito cucinasse per me un piatto della domenica. Non solo quando sono malata e non riesco ad alzarmi dal letto…
Quante volte ho sognato che mio marito si mettesse ai fornelli e mi facesse una sorpresa. Non un incendio in cucina, no …
E poi arriva lui, Montersino. E il marito rimane incantato di fronte ad una lezione in tv in cui prepara gli gnocchi di patate
“Amò, perchè non mi fai mai gli gnocchi di patate? A me piacciono!”
“Amò, perchè non provi tu a fare gli gnocchi di patate? C’è Montersino che ti sta spiegando tutto!”
Detto fatto (quasi)
Io ho fatto la spesa.
Io ho preparato tutti gli utensili che gli sarebbero serviti.
Io gli ho pesato gli ingredienti.
Io gli ho consigliato come gestire la preparazione.
Io ho cotto gli gnocchi man mano che lui li preparava.
Io li ho conditi.
Io li ho impiattati.
Io li ho fotografati.
Io ho riordinato la cucina
Però ha cucinato lui.
Risultato?
“Gli gnocchi sono buonissimi, ma il condimento secondo me non andava fatto così”
Ecco, la prossima volta, il post lo faccio scrivere a lui …
Gnocchi di patate con crema di gorgonzola e funghi
Per 5 persone:
Per gli gnocchi
1 Kg Patate lesse
150 gr Farina
120 gr Fecola di patate
1 uovo
1 Tuorlo
Noce moscata
Sale
Pepe
Per la crema di gorgonzola:
200 gr gorgonzola dolce
100 gr panna da cucina
200 gr latte intero
35 gr parmigiano
Per i funghi:
200 gr funghi champignon
olio, sale, pepe
1 spicchio di aglio
prezzemolo tritato
Preparare prima la crema di gorgonzola: in un pentolino unire il latte, la panna, il gorgonzola. Far sciogliere tutto a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio. Quando la crema sarà pronta (ancora piuttosto liquida), spegnere il fuoco e aggiungere il parmigiano, facendolo sciogliere con la crema. Fare riposare
Per i funghi: scaldare una ampia padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Versarvi i funghi e farli scaldare bene. Mescolare e condire con sale e pepe. Saltarli qualche minuto a fuoco alto, poi mettere da parte, eliminando l’aglio.
Cuocere le patate e pelarle. Passarle allo schiacciapatate e stenderle sul tavolo. Unire la fecola di patate, la farina e le uova. Amalgamare il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare gli gnocchi: stendere un filoncino di impasto e poi tagliarlo a tocchetti. Continuare così fino ad esaurimento dell’impasto. Man mano che gli gnocchi sono pronti, adagiarli su una teglia rivestita di carta forno e infarinata. Prima di cuocere gli gnocchi, eliminare la farina in eccesso, scrollandoli con le mani. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolarli quando vengono a galla e condirli con la crema di gorgonzola. Impiattare e servire con i funghi e del prezzemolo tritato.
I consigli dello Chef (Montersino, non mio marito!)
– Innanzitutto quando si parla di gnocchi di patate tutti consigliano le patate farinose perché la loro purea è meno liquida e quindi necessitano di meno farina (il che impedisce agli gnocchi di avere il sapore di farina).
– Le patate vanno bollite con la buccia e poi schiacciate bene perché devono essere asciutte per evitare che l’impasto sia troppo morbido (e si faccia l’errore di aggiungere farina). Al limite aggiungere la fecola.
– Impastare subito, velocemente e molto poco: gli gnocchi di patate vanno impastati subito e pochissimo, giusto il tempo di assemblare gli ingredienti, possibilmente quando le patate sono ancora calde (il calore favorisce l’assemblaggio).
– La cottura va fatta in una pentola grande e spaziosa. Gli gnocchi vanno immersi dopo essere stati leggermente scossi e dopo aver eliminato la farina in eccesso. Non girate troppo in fase di cottura e soprattutto non fatelo velocemente, potrebbero perdere la loro forma.
– Gli gnocchi sono pronti quando salgono in superficie galleggiando. Evitare di scolarli con lo scolapasta, potrebbero perdere la loro forma. Scolateli con un mestolo forato.
Note (mie):
– gli gnocchi vanno preparati e cotti immediatamente, non possono aspettare più di tanto, altimenti diventano molli e si attaccano
– cuocere gli gnocchi poco alla volta. Una volta scolati, passarli in padella con un pò di condimento e poi metterli in una ampia ciotola, in attesa che anche gli altri siano pronti. Unire gli altri man mano che si cuociono.
Note (del marito):
– per impastare, togliete la fede
– mettete un grembiule
Buon Appetito!
Stefania e marito
Stefania e marito
5 commenti
Ehm…vabbè praticamente hai fatto tutto tu!!! E si è pure lamentato del risultato???
Bè, praticamente il lavoro è stato fatto metà per ciascuno! Però, anche se il risultato può migliorare, questo maritino è da apprezzare.
beh mio marito avrebbe giusto alzato ed abbassato la forchetta per prendere all'amo i bocconcini patatosi…
Si è sentito Montersino per un giorno…o quasi! Beh, la collaborazione in questa ricetta è stato il primo passo, vedrai che la prossima volta troverai una cena tutta cucinata da lui e tu non dovrai muovere nemmeno un dito! 😉
E comunque questo bel piattino di gnocchi lo mangerei molto volentieri!
A presto, buon pomeriggio!
Ma scusa, ma che vuoi di più??? Questa è la normalità!!! e senza questo suo apporto fondamentale non avreste mangiato!
P.s. Anche le note del marito sono fondamentali!
Benvenuta nel club delle mogli il cui marito cucina!