Se me l’avessero detto non ci avrei creduto.
Se mi avessero detto che da una semplice mia riflessione riportata su queste pagine, ne sarebbero derivati messaggi di stima e di amicizia … beh, mi sarei fatta una bella risata.
Eppure è successo.
Qualche giorno fa pubblicavo le mie perplessità, i miei pensieri, le mie domande sul senso che ha questo mio blog. In molti mi avete scritto, sia pubblicamente, che su facebook, che per email.
Vorrei ringraziarvi uno ad uno, dirvi a voce quanto siano stati importanti le vostre parole e i vostri incoraggiamenti.
Ecco, è proprio questo il motivo che mi spinge giorno dopo giorno a mettere nero su bianco (si dice così anche per una pagina virtuale?) le mie passioni: siete voi.
E finchè ci sarete voi, e le belle amicizie che questo blog mi ha regalato, andrò avanti con la stessa grinta e la stessa passione di sempre. Grazie
Oggi pubblico il secondo dolce realizzato insieme a Cinzia a casa mia qualche giorno fa. Anche questo dolce è tratto da “Peccati mignon” di Luca Montersino, e anche questa volta più che un mignon abbiamo realizzato un magnum. Anche stavolta colpa nostra. Non ne è comunque avanzata mezza briciola. Questo è ancora più buono del rotolo al dulce de leche della scorsa settimana.
Kan-dischi
da “Peccati mignon” di Luca Montersino
Per la pasta sigaretta
200 gr burro
200 gr farina
200 gr albume
200 gr zucchero a velo
coloranti alimentari
Per la pasta biscotto
325 gr T.P.T.
225 gr uova intere
300 gr albume
45 gr farina
75 gr zucchero
20 gr burro
Per il lemon curd
40 gr succo di limone
125 gr burro
125 gr zucchero a velo
60 gr tuorli
40 gr uova
5 gr scorza di limone
3 gr agar agar
Per la panna al pistacchio
250 gr panna
25 gr zucchero
30 gr pasta di pistacchio
0,5 gr xantano
Per la finitura
gelatina neutra
granella di pistacchi
Preparare il curd: sciogliere il burro a microonde, aggiungere lo zucchero a velo, il succo e la scorza del limone. Quando il succo sarà ben caldo, aggiungerlo alle uova e ai tuorli, mescolare con una frusta e passare di nuovo al microonde per qualche secondo. Continuare così fino ad addensamento. Inserire alla fine l’agar agar, passare ancora qualche secondo al microonde e conservare poi, coprendo con pellicola a contatto.
Preparare la pasta sigaretta: montare insieme il burro con lo zucchero, gli albumi e la farina. Ottenuto un impasto liscio e morbido, prelevarne due piccole porzioni e colorarle, separatamente, con il colorante alimentare. Versare questa pasta colorata in due coni di carta e fare dei disegni a mano libera su una* teglia rivestita di carta forno. Portare la teglia in freezer e fare congelare. Una volta congelato, spatolare la restante pasta sigaretta sopra i disegni congelati e portare nuovamente in freezer.
Preparare la pasta biscotto: montare il T.P.T. con le uova intere e la farina. A parte montare gli albumi con lo zucchero. Aggiungere il burro fuso alla montata di uova e alleggerire poi con gli albumi montati. Spatolare l’impasto ottenuto sopra la pasta sigaretta e infornare a 220° per 10 minuti.
Preparare la panna al pistacchio: montare la panna con lo zucchero, lo xantano e la pasta di pistacchio.
Assemblare il dolce: adagiare il biscuit su un foglio di pellicola, spalmare il curd sopra la pasta biscotto, stendervi poi sopra la panna al pistacchio e arrotolare con cura, legando il salamino così ottenuto. Riporre in freezer per un’ora, poi tagliare a fette e servire.
Note:
– *anche questa volta, abbiamo ottenuto dei rotoli giganti e non “mignon”. E anche stavolta l’errore è stato nostro. Avremmo dovuto stendere gli impasti su due teglie da forno invece che su una, in modo da ottenere impasti più sottili e, di conseguenza, dischi più piccoli.
Buon Appetito!
Stefania
7 commenti
Quanto mi tenta anche questo… la lista dei dolcetti da provare è infinita, non basterà questa vita! E tu, sempre bravissima!
Brava. Finalmente una che scrive gli ingredienti in modo preciso. Complimenti x il blog. Ti ho trovato X caso è nn ti lascerò più. Proverò tutele tue ricette. ??
Grazie! … e benvenute
Bellissimo e sicuramente buono. 😋😋. Grazie X la precisione degli ingredienti e della preparazione. Molto utile x chi nn ha la possibilità di comprare i libri di Montersino. 👍
Grazie a te
Molto completa la tua descrizione, grazie mille.
Grazie a te!