Poveri arrosti! Così buoni eppure così poco presenti tra le pagine dei blog (almeno del mio!)
Sono poco fotogenici, è vero. Ma rappresentano un secondo piatto gustoso e semplice da realizzare. Inoltre, sono perfetti per i pranzi o le cene in cui sono previsti degli ospiti: si preparano in anticipo e fanno sempre un gran figurone.
Arrosto di vitello alla panna e nocciole
per 6-8 persone
1 kg di judisco di vitello
100 gr nocciole
250 gr panna
250 gr latte intero
2 grosse cipolle
2 foglie di alloro
1/2 cucchiaio di pepe nero in grani
olio, sale q.b.
2 cucchiai di amido di mais
Adagiare il pezzo di carne su un tagliere e massaggiarlo con un cucchiaino di sale. Spolverarlo con l’amido di mais. Nel frattempo scaldare una padella con un filo di olio. Farvi rosolare la carne, girandola e facendola rosolare da tutti i lati.
Nel tegame che useremo per la cottura, fare tostare le nocciole. Poi aggiungere un filo di olio e farvi rosolare la cipolla a fuoco vivo per qualche minuto. Aggiungere la carne e infine versare il latte e la panna caldi. Inserire anche l’alloro e il pepe e fare cuocere a fuoco moderato per 30-35 minuti (non oltre, altrimenti la carne diventerà marroncina e stopposa), rigirando la carne un paio di volte e regolare eventualmente di sale. Trascorso il tempo, spegnere il fuoco e fare freddare completamente. Quando la carne sarà fredda, tagliarla a fettine e adagiarla di nuovo nel tegame insieme al fondo di cottura, ricoprendola in modo che rimanga umida sotto le cipolle.
Poco prima di servire, scaldare il tegame e fuoco basso, riscaldando il tutto. Impiattare e accompagnare con un contorno. Io ho scelto dei pisellini stufati in padella con della cipolla, e un soffice purè di patate.
Note:
Se il fondo di cottura dovesse risultare troppo liquido, si può addensarlo facendolo ridurre sul fuoco, oppure restringerlo un pò aggiungendo mezzo cucchiaino di amido stemperato con dell’olio (roux freddo)