Elogio della semplicità, dei sapori antichi e genuini.
Ecco, forse questo potrebbe essere il sottotitolo di questo mio post.
In realtà non sto proponendo nulla di nuovo, nulla di particolarmente ricercato e sofisticato, nulla di speciale.
Ma la semplicità non è forse speciale?
Come ogni famiglia che si rispetti, anche la mia ha la “sua” ricetta per il macco di fave. E’ un piatto tipico dell’entroterra siculo, abitualmente viene preparato con le fave secche.
A marzo ed aprile, invece, ai primi albori della primavera, il macco viene preparato con le favette novelle, quelle più piccole e tenere.
Vi propongo una ricetta classica, di famiglia, leggera e gustosa, in cui ho utilizzato verdure fresche raccolte nell’orto di mia nonna. Si può decidere di dare prevalenza al macco, accompagnandolo con la cicoria. O, al contrario, di dare prevalenza al macco, accompagnandolo con la cicoria.
In ogni caso, sarà una cena leggera e saporita. E non vi nascondo che l’ho proposta anche alla mia bimba, che sta iniziando adesso lo svezzamento, e che ha gradito molto.
Macco di fave fresche (con la cicoria) di casa mia
Per il macco:
500 gr fave fresche decorticate
1 piccola cipolla
1 foglia di alloro
sale, olio, pepe
1 piccola cipolla
1 foglia di alloro
sale, olio, pepe
Per la cicoria:
2 mazzi di cicoria
2 cipolle
sale, olio
2 spicchi di aglio
2 cipolle
sale, olio
2 spicchi di aglio
Pulire la cicoria, eliminando le foglie più esterne e dure, e tagliuzzarla grossolanamente con un coltello. Pulire anche le cipolle e tagliarle a fettine. Tuffarla tutto in acqua bollente salata e fare cuocere per 20 minuti, girando di tanto in tanto. Quando cotte, preparare un soffritto con l’aglio. Scolare le verdure e trasferirle nel tegame con il soffritto, con parte della loro acqua di cottura, facendo insaporire per qualche minuto.
Preparare il macco di fave fresche: in un tegame preparare un piccolo soffritto di aglio e cipolla, farvi poi insaporir le fave. Bagnare con poca acqua (si può usare l’acqua di cottura della cicoria, ma alla fine il macco avrà un colore scuro come il mio), salare, unire la foglia di alloro e fare cuocere fino a quando le fave saranno morbide e si sfalderanno da sole.
Essendo fave fresche, tenderanno a ridursi in purea da sole. Se lo si desidera, si può frullare tutto con il minipimer, per eliminare ogni pezzetto.
Servire il macco insieme alla cicoria, accompagnando con un paio di fette di pane tostato e irrorando tutto con del buon olio fresco.
Note:
– per la versione “svezzamento”, prelevare le verdure prima di aggiungere il sale ed evitare il soffritto.
Con questa ricetta partecipo al 100% Gluten Free (Fri)Day
Buon Appetito!
Stefania
4 commenti
un piatto delizioso, grazie per averci regalato la ricetta
Quella cucciola è un'intenditrice!!!
P.s. ma non la mandi per il GFFD? E se è leggera, inviala anche ad Happy caLOWries!
Tutto ti devo dire? 😉
Complimentissimi per la ricetta e Buona Pasqua a te e ai tuoi cari. 🙂
e dire che non l'ho mai mangiato! che mancanza grave! belle foto e bella ricetta, grazie! Buona Pasqua