I limoni confit sono perfetti per decorare torte o dolci vari. Sono semplicissimi da preparare e, una volta pronti, si conservano bene per diversi mesi. Riporto la dose per 1 limone, che andrà moltiplicata a seconda dei limoni che deciderete di preparare.
Limone confit
da “Patisserie” di C. Felder
1 limone giallo intero bio
100 gr zucchero
200 gr acqua
Lavare accuratamente il limone e poi tagliarlo a fettine di 2 mm circa, eliminando i semi con molta cura in modo. In una padella capace di contenere le fettine disposte senza che si accavvallino, preparare uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero. Non appena lo sciroppo inizia a bollire, disporre le fettine di limone e fare cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassa, finche diventeranno traslucide. Fare freddare e poi utilizzare secondo ricetta.
Note:
– lo sciroppo che rimane dopo la canditura, è preziosissimo: ha un intenso sapore di limone fresco e, diluito con acqua, può essere utilizzato per le bagne dei dolci. Si conserva in un barattolino chiuso anche per mesi.
– I limoni invece, possono essere conservati in un barattolini di vetro, in piano, insieme al loro sciroppo. Oppure, scolati dallo sciroppo, e ripassati nello zucchero semolato.
– Se si desiderano degli spicchi invece che delle fettine intere, è meglio tagliarli prima della canditura.
Buon Appetito!
Stefania
8 commenti
Ho salvato subito la ricetta, interessantissima… io ho mangiato solo le arance confit.. o forse erano al forno ora che mi rammento ed erano deliziose.
Grazie e buona settimana!
Ma che bellini, li farò sicuramente … adoro i limoni!
Eppure non avevo mai pensato di conservarli così!
pomodorini si', limoni no? via questo tabu' con il tuo post. grazie per l'idea!
Tesoro, sono sul fuoco, vedremo che cosa tirerò fuori, l’intenzione è quella di usarli per decorare una torta al limone.
Grazie per le spiegazioni chiare e precise.
Un grande abbraccio
Fanne in abbondanza, Sono una droga!!!
[…] limoni confit […]
[…] la decorazione: limone confit fragole fresche granella di […]