Lo svezzamento è una fase molto delicata nella vita dei bambini. Il piccolo intestino dei neonati, abituati ad una dieta esclusivamente a base di latte, dovranno iniziare a ricevere, gradualmente, tutti gli alimenti che andranno a comporre la loro dieta, che dovrà essere ricca e variata.
Sembra facile, ma non lo è: tutte le mamme sanno che devono fare i conti, oltre che con la fisiologia dell’apparato digerente del proprio neonato, anche con i gusti dei loro bambini.
E’ facile, quindi, demoralizzarsi di fronte al rifiuto dei piccoli, e lo è ancora di più gettare la spugna e proporre ai bambini sempre le stesse pietanze, quelle che i bambini gradiscono, evitando così pianti e scenate ad ogni pasto.
A volte capita che le mamme, oltre a dover svezzare i propri bambini, si vedano costrette a dover svezzare i propri mariti. Io sono una di quelle.
Quando ho conosciuto mio marito, mangiava pochissimo. Sempre restio ad assaggiare sapori nuovi, rifiutava anche le cose che per me erano “normali”, dalla carne alla pizzaiola alla pasta con le melanzane.
E così, dopo 13 anni di vita comune, posso finalmente dire di essere a buon punto con lo svezzamento di mio marito. Sono riuscita a fargli apprezzare alcune verdure (non tutte, per carità!), ho capito che dentro il risotto posso mettere di tutto perchè a lui il risotto piace sempre e comunque, adesso assaggia persino alcuni dolci. E abbiamo anche superato l’ostacolo del pesce. Come? Camuffandolo e insaporendolo, in modo che non sembri pesce. Esattamente come si fa con i bambini!
Girelle di sgombro panato
Per 2 persone
4 sgombri
4 cucchiai di pangrattato
1 spicchio di aglio
menta, prezzemolo, rosmarino, pepe
olio
1 limone
Preparare la panatura: tritare finemente le erbe insieme alla scorza di mezzo limone e unirle al pangrattato. Aggiungere un cucchiaio di olio e il succo di un limone e mescolare tutto. Lasciare insaporire qualche minuto. Pulire gli sgombri: sfilettarli (o farli sfilettare al pescivendolo) e aprirli a libro. Una volta aperti, vedremo che c’è una spina centrale più grossa e due file di spine laterali. Con un coltello affilato, incidere nel senso della lunghezza, costeggiando la prima fila di spine, in modo da estrarre il primo filetto. Proseguire così, rasente alle spine, in modo da eliminarle tutte. Da ogni sgombro otterremo 4 filetti. Panare i filetti uno alla volta, e arrotolarli su se stessi, fermando poi ogni girella con uno stuzzicadenti. Disporre le girelle su una teglia rivestita di carta forno, irrorare con altro succo di limone e infornare a 200° per 5 minuti. Servire immediatamente.
Buon Appetito!
Stefania
Stefania
8 commenti
Una teoria vincente!Per fortuna è mio marito che svezza me o mi propina piatti nuovi, io sono alle prese con le prime pappette per la mia bimba di 5 mesi, quindi mi ritrovo in toto in quello che dici! Un piatto semplice e gustoso da provare il tuo, chissa che non "svezzi" anche me 🙂 buonissima giornata!
Ahahahahah, svezzare il marito potrebbe essere ben più difficile che svezzare un figlio! Sei grande.
Beh, non ci fossi riuscita con un piatto così ti avrei consigliato di cambiare marito, ahahahahahahah (scherzo, pvviamente…. Non me ne voglia il soggetto in questione ^_^)
sfiziosa presentazione..divertentissimo il racconto!
hahahah grande stefania…anche io a volte ricorro al camuffamento 😉
baci
Pensa che invece, anche se non sembra, lo svezzamento l'ha fatto Salvatore a me! Solo che io sono sempre più disponibile ad assaggiare le novità…
Il marito l'ho svezzato, devo dire che mangia tutto adesso, ma con il pesce abbiamo ancora problemi, quindi questa ricettina la prendo e porto a casa. Con la figlia di 5 anni è più difficile, lei è furbissima e spesso scopre anche i camuffamenti fatti meglio 🙂
anch'io mi ritrovo a 'svezzare' mio marito..ancora la strada è lunga..prima non mangiava i legumi (e io sono riuscita nell'impresa ..) e le verdure cotte quali indivia riccia, spinaci e simili (che ora mangia anche se non facendo salti di
gioia…) non sono però mai riuscita a fargli mangiare zucchine, melanzane, peperoni, cipolle, piselli, broccoli e cavolfiori (tutti ortaggi che io adoro)chissà se con il tempo….
intanto ti faccio i miei migliori complimenti per questo buonissimo sgombro, mi piace tantissimo la tua ricetta, sicuramente profumatissima la devo assolutamente provare:)
baci
Rosy
Buoneeeeee !!!
Complimenti per il Blog !
Mi sono iscritta tra le tue lettrici !
Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
E se hai voglia di iscriverti anche tu mi farebbe piacere !!!!!!!
http://foodwineculture.blogspot.it/
e questo di Ricette dei Bimbi
http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
Ciao e complimenti ancora !!!