Ogni famiglia detiene la migliore ricetta in assoluto di gateau di patate. Spesso è un ottimo svuota-frigo e un perfetto salva-cena.
La maggior parte delle volte, però, si finisce con il portare in tavola uno sformato dall’aspetto poco invitante. Ecco perchè mi sono stupita non poco nello sfogliare l’ultimo libro di Montersino dedicato alle torte salate. Tra le tante (e ce ne sono, davvero!) delizie torte salate presenti nel libro, anche un “semplice” gateau di patate, proposto però in versione accattivante. Ci vuole davvero poco: una sacca da pasticceria e il gioco è fatto.
Io lo trovo perfetto come antipasto, in un buffet, o per una gita fuori porta: immaginatelo in monoporzioni, con tanti ciuffetti gratinati, e servito su un bel vassoio argentato!!!
Gateau di patate
da “Le mie torte salate” di Luca Montersino
Per uno stampo da 24 cm
750 gr patate
50 gr burro
75 gr parmigiano
35 gr tuorlo
45 gr albume
latte q.b.
prezzemolo, sale, pepe
Per la farcitura:
50 gr prosciutto cotto a fette
100 gr scamorza
250 gr mozzarella di bufala
Per la finitura:
10 gr tuorlo
pangrattato*
Lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate. Aggiungere il burro quando le patate sono ancora calde, il parmigiano, le uova, il prezzemolo e il latte quanto basta per ottenere una consistenza morbida, aggiustando di sale e pepe.
Imburarre uno stampo da 18 cm e cospargerlo di pane grattugiato*. Distribuire una parte di composto sulla base, farcire con il prosciutto cotto, la mozzarella e la scamorza a fette. Chiudere con altro composto di patate. Riempuire una sacca da pasticceria con il composto avanzato e decorare la superficie. Lucidare con il tuorlo sbattuto e spolverizzare di pane grattugiato. Cuocere a 200° per circa 45 minuti e lasciar3e intiepidire prima di servire.
Note:
*il pangrattato viene usato per evitare che il gateau si attacchi alla teglia e per la gratinatura. Io l’ho dimenticato e, senza rendermene conto, ho reso il mio gateau gluten free. Se desiderate preparare questo piatto per un amico celiaco, utilizzate un pangrattato specifico senza glutine, altrimenti fate come me e dimenticatelo! Sarà ugualmente buono!
Oggi è il 100% Gluten Free (fri)Day
Buon Appetito!
Stefania
5 commenti
Quel libro è davvero fantastico! Peccato che alcune ricette abbiano ingredienti da proffessionisti, che si possono trovare solo su internet.
Bellissimo davvero! Tra i libri da prendere prossimamente! Grazie e buona domenica.
ma tu sei un mito mia cara, segui Montersino addirittura nelle torte salate e stai li a pesare i 30 g di tuorlo e i 40 di albume?????
Noooooooooo non ci credo dai, posso capire in pasticceria dove i grammi possono essere fondamentali, ma in un gateau?????
ciao e scusa la franchezza 🙂
elegantissimo, sembra un quadro!
un abbraccio.
Buonissimo, ricco e filante il tuo gateau, così preparato è pure scenografico!
baci baci