Questa mattina mi sono ritrovata a dover chiedere cortesemente ad una signora, che fumava nell’androne del mio palazzo nel brevissimo tratto da percorrere tra l’ascensore e il portone di uscita, di accendersi la sigaretta fuori dal portone. Ho chiesto con gentilezza. Anche se in quel momento, spingendo il passeggino con sopra mia figlia di 7 mesi e dando la mano a mio figlio di 6 anni, avrei voluto dirle ben altre parole.
E ho dovuto sentire “Cosa sarà mai una sigaretta?” , reprimendo istinti poco nobili.
Ecco, io mi sono stancata della gente che si comporta come se gli altri non esistessero.
Persone che non hanno alcun rispetto degli altri e delle cose altrui.
Come possiamo pensare di ricevere rispetto come essere umani, come lavoratori, come cittadini, se i primi a non portare rispetto siamo noi?
Flan di broccoli con salsa al pecorino
Per il flan:
300 gr broccoli
200 gr patate
brodo vegetale q.b.
3 albumi
50 gr parmigiano
sale, pepe, olio,
foglie di menta, aglio
Per la salsa al pecorino romano:
70 gr pecorino romano
50 gr latte
50 gr panna
pepe nero
Preparare il flan: in un tegame, preparare un soffritto leggero di aglio. Farvi insaporire le patate e i broccoli a fiamma viva. Abbassare poi la fiamma e bagnare con il brodo vegetale fino quasi a ricoprire le verdure. Regolare di sale e pepe. Fare cuocere a fuoco moderato finchè le patate non saranno tenere e il brodo si sarà ristretto. Trasferire tutto in un boccale, aggiungere le foglie di menta, gli albumi non montati, il parmigiano e frullare con il minipimer. Ungere le cocottine da soufflè e versarvi il composto fino al bordo. Far cuocere in forno a bagnomaria a 150° per 45 minuti.
Nel frattempo preparare la crema: in un pentolino versare il latte, la panna e il pecorino romano. Mescolare e scaldare dolcemente sul fuoco, senza far bollire. Filtrare eventualmente la salsa ottenuta.
Rivoltare il flan su un piatto da portata e servire con la salsa al pecorino.
Note:
– il flan è perfetto per riciclare verdure o albumi avanzati. Si può frullare qualunque tipo di verdura con gli albumi e il parmigiano e come accompagnamento si può abbinare qualunque sapore la nostra fantasia possa partorire.
– le verdure possono essere cotte anche con semplice acqua, ma il brodo vegetale darà un tocco di sapore in più.
Con questa ricetta partecipo al 100% Gluten Free (Fri)Day
Buon Appetito!
Stefania
2 commenti
che dirti Stefy! ma con la ristrettezza cerebrale di certe persone non si può fare nulla…
ma che bel flan 🙂
Ti faccio tantissimi auguri di Buona Pasqua 🙂