Da anni, ormai, sono note le proprietà benefiche del cioccolato: è un antiossidante naturale,
ha un effetto protettivo sul sistema cardio circolatorio e apporta notevoli benefici alla pelle. Inoltre, dato non meno significativo, fa bene all’umore. Da ultime ricerche, inoltre, pare che aiuti anche a dimagrire.
Attenzione, stiamo parlando del cioccolato fondente al 70% minimo di cacao e in quantità che si aggirano intorno ai 20-30 grammi al giorno. Quindi ingurgitare tavolette intere di cioccolato al latte con nocciole, o bianco con pistacchi NON fa bene alla salute. All’umore forse si, ma non al nostro organismo.
Come detto più volte, io non amo particolarmente il cioccolato fondente, preferisco di gran lunga i sapori più dolci. Però, se il cioccolato fondente è abbinato ad un gusto più delicato, come quello delle pere, per esempio, mi fa impazzire.
Per il contest di Patty e Pamirilla, quindi, ho scelto di realizzare delle piccole tortine a base di cacao amaro, e di abbinarvi le pere. Un accostamento classico che non passa mai di moda.
Ho usato come base la mia torta a cucchiai, che non fallisce mai, utilizzando farine senza glutine nelle proporzioni indicatemi da Stefania. ho sostituito lo zucchero con il fruttosio e il burro con l’olio. Il risultato è una tortina morbidissima, cioccolattosa e umida grazie alle pere. Perfette per la prima colazione.
Tortine ciocco-pera
Per 8 Tortine:
2 uova
150 gr fruttosio
100 gr olio di semi
115 gr latte fresco intero
20 gr amido di mais
20 gr fecola di patate
40 gr di farina di riso
50 gr cacao amaro in polvere
1/2 bustina di lievito per dolci
2 pere
In una terrina setacciare e mescolare tutti gli ingredienti secchi. Formare una fontana al centro in cui inserire le uova, il latte e l’olio. Mescolare tutto con una frusta a mano, fino ad incorporare tutti gli ingredienti secchi. L’impasto risulterà piuttosto liquido, non preoccupatevi!
Distribuire il composto in uno stampo per muffin (io questo della Pavoni) rivestito da pirottini di carta, riempiendoli poco più di metà. Avviare la cottura in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Poi aprire lo sportello del forno (si, avete letto bene!) e distribuire i cubetti di pera sulla superficie dei muffin. Chiudere lo sportello e terminare la cottura per altri 15 minuti.
Queste tortine sono molto semplici da realizzare, non prevedono l’utilizzo di strumenti particolari, nè di tecniche sofisticate. Inoltre sono senza burro, senza saccarosio, senza glutine, senza conservanti, senza grassi idrogenati e senza coloranti artificiali, nè sciroppo di glucosio.
Partecipo al contest di Patty sulla pasticceria sana ma golosa per la sezione “Prodotti per la colazione”
9 commenti
Cioccolatosissima anch'io oggi Stefania!
Le tue tortine sono deliziose e il fruttosio nei dolci mi piace molto.
Brava e grazie per la partecipazione 🙂
Bellissime … e scommetto pure deliziose! Ciao,
alessia
anche senza tutto mi sembran proprio buoni, da provare senz'altro, dolci dietacompatibili
Ecco, le nostre merende devono essere più sane… la prossima volta mi fai queste! 🙂
Hanno un aspetto sofficissimo e meravigliosamente invitante le devo assolutamente provare:))
grazie mille per la bellissima ricetta, la salvo nel pc:)
baci
Rosy
abbinamento delizioso!!scommetto che sono buonissime 🙂
davvero bellissime!!! Mi piace molto il tuo blog e sarei molto felice se passassi dal mio: http://golosedelizie.blogspot.it/
ti aspetto ^_^
Ci sei tesoro. Ti ho appena inserita.
Grazie mille un bacione. Pat
L'aspetto è delizioso, e con fecola e farina di riso praticamente devono essere delle nuvole di cioccolato *___* devo proprio provarle! (però anche il fruttosio è uno zucchero, insomma se ne può usare meno perchè più dolcificante ma sempre zucchero è ;))