Se dovessi rispondere a questa domanda a bruciapelo, non avrei alcun dubbio: “La torta di mele”. Ne ho provate e sperimentate di ogni tipo, dalle classiche, alle elaborate, alle crostate, agli strudel.
Per cui non ho avuto dubbi: appena ho visto che il The Recipe-tionist di marzo sono Luca e Monica del blog Fotocibiamo, sono andata subito alla ricerca di una torta di mele. Ne sentivo il bisogno, avevo desiderio di sentire di nuovo in casa quel dolce profumo di mele e cannella, quel profumo che sa tanto di coccola pomeridiana.
Eccola: nessun dubbio, nessuna esitazione. Tra l’altro, Monica e Luca forniscono la possibilità di realizzare la torta con il burro oppure con l’olio. Vi rimando a loro per la versione con l’olio. Io ho fatto quella classica con il burro.
Vista, fatta, velocemente fotografata e mangiata. Ho seguito alla lettera le indicazioni date, ho solo aggiunto la cannella nello streuseln, che ho aggiunto alla ricetta in modo “fantasioso”
Per una tortiera da 25 cm di diametro:
150 g farina 00
50 g fecola di patate
100 g zucchero
80 g olio extravergine di oliva (io 90 di burro)
20 g acqua
2 uova
75 ml latte
semi di ½ bacca di vaniglia
un pizzico di sale
qualche goccia di succo di limone
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
250 g mele sbucciate e tagliate a fettine sottili
Streuseln:
50 g burro
50 g zucchero
75 g farina 00
cannella in polvere (mia aggiunta)
Finitura:
zucchero a velo (io in realtà l’ho dimenticato!!!)
Prima di tutto, preparare il composto streuseln: amalgamare con la punta delle dita i tre ingredienti. Si otterrà un impasto simile alla pasta frolla. Avvolgere con pellicola e riporre in freezer
Portare il burro a temperatura ambiente e montarlo con le fruste elettriche insieme allo zucchero, la vaniglia, un pizzico di sale e la scorza del limone. A parte, sbattere le uova. Versare le uova poco alla volta nella massa montata. E’ una operazione che va fatta lentamente, per far amalgamare la massa senza slegarla. Una volta inserite tutte le uova, aggiungere la miscela di polveri setacciata, alternandola al latte.
Imburrare ed infarinare la tortiera e versare l’impasto. Sbucciare e tagliare le mele a fettine sottili, e disporle a a raggiera, pressandole bene per farle affondare nell’impasto. Estrarre lo streuseln dal freezer e spargerlo sulla superficie del dolce, grattugiandolo con una grattugia a fori larghi.
Infornate in forno caldo a 180°C per 45 minuti circa, coprite con un foglio di carta forno per i primi 30 minuti e lasciate colorare lo streuseln solo gli ultimi 15 minuti. Una volta fredda spolverare con zucchero a velo (che ho dimenticato anche io!)
Buon Appetito!
Stefania
Stefania
8 commenti
Torta di mele!
Anche la mia preferita senza dubbio.. ne ho fatta una con l'olio qualche settimana fa.. sparita in brevissimo tempo.
Questa ricetta la trovo molto invitante…
Come non capirti…anche per me il profumo che si sprigiona dal forno mentre cuoce una torta di mele è magico…una vera poesia…basta quello a rimettermi di buon umore…
e questa versione per ora è la mia torta di mele preferita!!!
Che spettacolo…mi piace un sacco l'aggiunta della cannella e lo streusel surgelato!!!!
Ottima scelta!!!!
Un abbraccio e mi piace tantissimo essere copiata!!!!!
monica
La torta di mele è anche il mio dolce de cuore. Forse non il preferito in senso assoluto, ma sicuramente quello del cuore. La tua versione? Non la conosco. O almeno non ancora, recupero presto però!
Aspetta, tu dici di averla fatta col burro, ma negli ingredienti riporti l'olio… la quantità è la stessa? Va bene, vado a guardare anche io da loro e ad ispirarmi! 🙂
Stefania: grazie per la segnalazione, non me ne ero accorta. Ho sistemato
Ma che bello averti al THE RECIPE-TIONIST e conquell'aggiunta di cannella hai completato una ricetta già di base formidabile….un abbraccione grande, Flavia
ma che bontà, ma che bontà….bella e buona questa tortina qua 🙂
Sono felicissima della tua vittoria e inizio a guardarmi tutto tutto, so che avrò solo l'imbarazzo della scelta e solo un mese per realizzare tutto quello che voglio.
Baci