Le mandorle sono i semi dell’albero del mandorlo. Sono estremamente preziosi, ricchi di vitamine, sali minerali ed oli essenziali benefici per la salute. Hanno proprietà antinfiammatoria, e sono molto energetiche. Inoltre, hanno un indice glicemico estremamente basso, per cui sono ideali nelle diete a basso IG come spezzafame o come ingrediente “secco” nei dolci utile ad abbassare l’IG dell’intera ricetta. Infine, cosa non meno importante di tutte, sono senza glutine.
Le mandorle vengono consumate in purezza, sia sgusciate che pelate. Si trovano fresche solo in primavera, invece durante tutto l’anno si trovano quelle secche. Dalle mandorle si ricava la farina, con la quale si realizzano numerosi dolci, sopratutto qui in Sicilia (dalle paste di mandorla, al marzapane, alla cassata). L’olio di mandorle, invece, è usato nella cosmetica, nutre la pelle, cura le ragadi e previene le smagliature. Il latte di mandorle, infine, è una bevanda estremamente energetica, dolce, rinfrescante e antinfiammatoria.
Insomma, in questi piccoli semi, è racchiuso un vero e proprio arsenale di bontà e di benessere.
Io adopero spesso le mandorle in cucina, sia nei dolci che nel salato. Le trovo perfette per la loro umidità, e dal sapore più neutro rispetto ad altra frutta secca a guscio, come le nocciole o le noci. Date le loro qualità nutritive e benefiche per l’organismo, ho voluto usarle anche per il contest di Patty e Pamirilla.
Ma c’è un altro contest appena partito, quello della mia amica Stefania, proprio a tema mandorle.
Shortbread salati con mandorle, pomodorino secco e olive nere
Per circa 15 biscotti
100 gr farina di riso
100 gr farina di mandorle
50 gr parmigiano
90 gr burro
acqua q.b.
un pizzico di sale
20 gr pomodorino secco
6 olive nere
sale, pepe, origano secco
Setacciare e mescolare tutti gli ingredienti secchi, insieme al sale, il pepe, l’origano e il parmigiano. Spezzettare il buro freddo di frigorifero e sbriciolarlo con la punta delle dita, facendogli assorbire la farina. Se necessario, aggiungere poca acqua fredda, un cucchiaino alla volta. Inserire anche il pomodorino e le olive nere tagliuzzate al coltello, amalgamando il tutto. Una volta terminato l’impasto, avvolgere il tutto nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per un’ora. Stendere poi su un ripiano infarinato con farina di riso, allo spessore di mezzo centimetro e riporre su un foglio di carta forno. Riposare nuovamente in frigo e poi tagliare i biscotti con il coltello o con un coppapasta. Cuocere in forno preriscaldato a 190° per 10 minuti.
Questi shortbread sono molto semplici da realizzare, non prevedono l’utilizzo di strumenti particolari, nè di tecniche sofisticate. Inoltre sono senza uova, senza saccarosio, senza glutine, senza lievito, senza conservanti, senza grassi idrogenati e senza coloranti artificiali, nè sciroppo di glucosio.
Partecipo al contest di Patty sulla pasticceria sana ma golosa per la sezione Prodotti da forno salati
Buon Appetito!
Stefania
7 commenti
Adoro le ricette dolci trasformate in salate. E adoro le mandorle. Quindi adoro la tua ricetta!
chissa'che buoni!!
Adoro gli shortbreads e questa tua versione salata e profumatissima me li fa amare ancora di più!Che bell'idea!Mi hai ingolosita :))) baci
Buoni con le mandorleeee… te li copierò di sicuro!!! 🙂
Hai risposto prima che ti facessi la domanda, e allora te ne faccio un'altra: perché non me li rifai? 😉
Grazie per avermi pensata e per avermi paragonata ad una mandorla dopo tutte le belle cose che hai scritto! <3
P.s. Anche tu per me sei una mandorla!
Ero preoccupata perché non mi stavano arrivando ricette per la pasticceria salata ma adesso ne state sfornando una più bella dell'altra ed anche se non saranno moltissime, questa categoria ha sicuramente le più belle. Sono felice. Grazie Stefania per questo nuovo stupendo contributo. Un forte abbraccio, Pat
stupendi! ricetta segnata immediatamente!!!!