Ho pensato a lungo a cosa proporre per ognuna delle quattro categorie proposte. Quella che mi sembrava la più difficile tra le categorie era la piccola pasticceria salata: tutto ciò che mi veniva in mente prevedeva farina, burro, uova e grassi di ogni tipo. Ingredienti poco sani, se combinati tra loro. E comunque sempre prodotti glutinosi. Poi ho cercato di allargare l’orizzonte, e pensare come mi ha sempre suggerito Stefania: “Non convertire una ricetta glutinosa in senza glutine: è difficile e possibilmente non ti riuscirà. Il modo migliore per cucinare senza glutine è scegliere ingredienti completamente senza glutine”.
Sembra banale, ma non lo è. Solo così sono riuscita ad abbandonare l’idea dei salatini, dei crackers, dei muffin, dei cake o delle tartine. Solo così mi è venuto in mente di utilizzare la polenta. Il condimento qui proposto è solo una tra le migliaia di possibili alternative: è possibile spaziare tra una infinita varietà di formaggi, salumi e verdure, per dare vita a delle tartine sempre senza glutine, sempre senza grassi idrogenati, sempre senza conservanti e sempre golosissime!
Preparare la spuma, facendo cuocere al vapore i fondi di carciofo. Quando cotti, insaporire con sale, pepe e unirli alla ricotta e alle foglie di menta. Frullare tutto con il minipimer e aggiungere poi il parmigiano, regolando, se necessario, di sale. Trasferire in una sacca da pasticceria con bocchetta rigata.
Adagiare i dischetti di polenta su un piatto da portata e farcire con la spuma di ricotta. Decorare infine con delle striscette di speck arrotolate. Decorare a piacere con erbe aromatiche.
Note: io ho scelto di guarnire le tartine con la spuma di carciofi, ma si può utilizzare qualunque altra farcia (mozzarella e crudo, crema di piselli e mortadella, olive e prosciutto cotto, tonno e pomodoro …)
A domani per il post conclusivo del Giveaway e il vincitore
Buon Appetito!
Stefania
10 commenti
È incredibile come certe cose di segnano completamente… non so se per te è un bene o un male, ma ti ho segnata… 😉
Però, anche io ripenso sempre quando cucino, quando monto gli albumi e li pastorizzo e quando uso il sale e lo zucchero e tu sai perché… insomma, ormai indelebili… se penso che neanche mi consideravi all'inizio… 😀
Ti adoro!!!
Complimenti!
Non soltanto per la ricetta, che è golosissima, perchè resistere alla polenta non è mica facile, ma per il cambio prospettico di mentalità, ovvero partire da un altro punto e scoprire che la tua abilità di creare gusto è assolutamente rimasta invariata!
Sei bravissima con e senza glutine!
Il problema con queste fantastiche e golose tartine è che sublimano! Me ne rubo un vassoietto, ma non dire nulla a nessuno.
A rileggerci sempre col sorriso 😀
E noi non sappiamo come ringraziarti per la tua sensibilitá attenzione..quasi quasi ti facciamo celiaca ad honorem !! ;-)…
Grazie Stefania, anche a nome di tutte noi!
sono talmente belli che pare un peccato mangiarli! idea bellissima, grazie mille da parte di tutte noi. Buon we. Sonia
graziosissimi questi finger food 🙂
bellissime queste roselline, ma ho soprattutto apprezzato la tua sensibilità, e il livello di consapevolezza che hai nel cucinare senza glutine.
non è cosa da poco, molte persone non hanno la più pallida idea di queste problematiche, fra cui anche molti ristoratori.
insomma, sei un pezzo avanti stefania…
non sai quanto ti siamo grate!!!!
è una bella idea fare delle tartine cosi con la polenta
Ciao Cara Stefania, mi hai fatto sorridere perché tu non devi lasciare il link a Cose dell'altro pane, ma devi inserirlo nel tuo post, visto che è il promotore di questo bel contest, aggiungendolo accanto al mio, semplicemente.
La ricetta sarebbe perfetta fino alle roselline, perché da regolamento non vanno bene creme e farce fresche da consumare in giornata. Questo perché sono deperibili e nel contest si parla di prodotti da poter realizzare in un forno. Come semplici gallette vanno benissimo ma servite così, nonostante siano di una golosità senza fine, non posso inserirle, sob!
Ma hai ancora un sacco di tempo fino al 31 marzo. Se hai ovviamente voglia.
Ti abbraccio fortissimo. Pat
Patty: ahahahah … tu ridi e io piango, ma lo vedi quanto sono rinco? ancora cercavo nel loro sito … ahahaha … mi dispiace che questa proposta non vada bene, nessun problema. Ho già pronte altre due ricette per te, ma per le altre due categorie. Non mi viene proprio in mente nulla sulla pasticceria salata che non contenga creme e farce deperibili 🙁
Stefania, dispiace anche a me, ma se tu avessi postato solo le roselline di mail sarebbe stato perfetto. Vanno bene crackers, salatini, snacks…che puoi presentare consigliando l'abbinamento a qualche salsa…ma non voglio pressarti e so che stai dando il cuore.
Ti abbraccio forte cara Stefy.
Pat