Torte salate rivisitate in chiave moderna, dalla charlotte ai piselli e prosciutto, alla sacher salata ai funghi porcini. Dalla crostate profiterole al salmone, alla millefoglie di caponata e sedano.
Una torta più bella e affascinante dell’altra. Ciò che mi ha davvero convinta all’acquisto è stata la rassicurazione, in prima pagina, che da ogni dose data si ricavano 12 porzioni. Non male, visto che ogni ricetta di Luca sembra studiata per un reggimento di tori affamati.
In realtà, le dosi sono più contenute rispetto ciò cui siamo abituati son i suoi libri, ma sono sempre abbondanti. In ogni caso si tratta di torte elegantemente presentate e ben bilanciate. Peccato che spesso siano presenti ingredienti un pò fuori portata …
Come prima ricetta ho voluto andare sul sicuro: una confortante quiche, in versione alternativa visto che è abbinata ad un gateau di patate.
Oggi è il 100% Gluten Free (fri)Day
Vi ricordate di partecipare al Giveaway di Profumi&Sapori?
12 commenti
è una ricetta raffinatissima e gustosissima, si impara sempre da grande, l'hia realizzata molto bene brava non è facile avere una buona ricetta non basta
Cosa? Montersino fa dosi abbondanti??? aaaahhh ma allora è quello che fa per me :))))
e pure questa quiche fa per me, amo le patate e il tonno, e pure le acciughe e i capperi!
Evvai :))
ciao cara buonissima giornata!
senza farina??? da provare assolutamente,devo solo regolarmi con le dosi delle uova mmm che buona,più la guardo e più mi viene l'aquolina 😛 buon gffd e a presto
fai venire l'acquolina fai!
cara Stefania, che piacere conoscerti!
volentieri verrò a trovarti ancora. Hai un blog ricco di idee golose, e molto molto vario!
sarà per me una bella fonte cui ispirarmi!
per esempio, già subito da questa torta salata!!!! particolare e gustissima.
a presto!
Ecco il guscio di patate è un ottima alterativa e se non si vuole usare il pangrattato si può anche usare la carta forno.
Cioè, mi devo nuovamente ricredere su quel birbone? 😉
Appetitosa!!!
Non tutti i mali vengono per nuocere. Mi sembra che anche col pangrattato dimenticato, questa quiche buonissima sei riuscita a staccarla lo stesso! Ciao
l'istinto è di copiarla subito!! è davvero bellissima e credo anche molto buona, Luca è bravo e tu anche! Grazie mille e buon we. Sonia
E''verissimo le dosi del Luca nazionale sono per reggimenti. Ma certo che in tutti questi anni non avevo mai fatto una quiche con una base di patate! Bravissima a scegliere questa ricetta e a proporla!
Bacioni e grazie per accompagnarci sempre.
Una splendida ricetta davvero!
Ben spiegata e ottimamente eseguita e con dei profumi e sapori che mi sto immaginando 😀
Al prossimo venerdì senza tra ricette e sorrisi 😀
Questo libro mi attende in Italia…regalo del maritino lontano, insieme ad altri di cucina e non. Mi pregusto questa tua piacevole anteprima ;=)