Un libro PER TUTTI, come dice lei: per chi è celiaco e cerca ricette nuove da provare, e per chi non è celiaco e desidera preparare una cena senza glutine senza andare nel pallone.
Le presentazioni del suo libro sono sempre eventi spiritosi e interessanti. Ultimamente, però, Stefania ha ideato un nuovo modo di presentare il suo libro. Invece della “classica” riunione fatta di chiacchiere e battute, ha pensato bene di coinvolgere le sue amiche blogger e intavolare una gara di torte senza glutine.
Io ho dato il mio piccolo e modesto contributo portando alla gara questa torta di carote al grano saraceno, molto apprezzata da tutti.
Il momento migliore della serata è stato vedere l’espressione di Daniele, il figlio di Stefania, quando gli è stato detto che poteva mangiare tutti di dolci presenti. Mai bambino fu più felice. E mai blogger fu più soddisfatta del dolce preparato.
Torta di carote al grano saraceno
Per uno stampo da 24 cm
120 di burro
150 g di zucchero semolato
3 uova grandi
50 g di nocciole
150 g di carote
100 g mela
2 cucchiai di marmellata di limoni
150 g di farina di mandorle
30 gr maizena
50 gr grano saraceno
8 g di lievito per dolci
8 g di bicarbonato
un pizzico di sale
cannella in polvere
Tostare le nocciole in forno per circa dieci minuti, spellarle e tritarle. In una terrina mescolare tutti gli ingredienti secchi, compresa la farina di mandorle e di nocciole. Sbucciare e grattugiare le mele insieme alle mandorle.
Montare il burro con le fruste finche’ sara’ spumoso e quasi bianco, unire lo zucchero semolato e continuare a battere finche’ il tutto sara’ ben amalgamato. Ora unire un uovo intero, continuando a sbattere il composto con le fruste, in modo da amalgamarlo all’impasto. Aggiungere tre cucchiai di polveri e sbattere ancora. Continuare in questo modo, alternando uovo e polveri, fino ad esaurimento. Terminato l’inserimento delle uova, aggiungere le carote grattugiate insieme alla mela, la marmellata di limoni e la cannella.
Versare il composto in una teglia foderata con carta forno da 24 cm di diametro e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti, valutando comunque la cottura con la prova stecchino.
Lasciar raffreddare bene la torta prima di estrarla dallo stampo.
Oggi è il 100% Gluten Free (fri)Day
Buon Appetito!
Stefania
5 commenti
amo il sapore dela farina di grano saraceno, nei dolci tentenno sempre un po' ma questa ricetta sembra davvero superlativa!
ineccepibile presentazione che prelude solo bontà bontà bontà!
Adoro le torte di carote e questa è facile da "slattare" 😉
Buon venerdì con sorrisi 😀
A rileggerci presto
Stefania, è proprio vedere quella espressione che mi ripaga di tutte le energie che spendo in questa causa!
Grazie per avermi aiutata e per essere così sensibile alla tematica! <3
Super rico y golosoa su torta me llevo tu receta luce perfecto,abrazos.
ahhhh questa l'avevo vista su FB..davvero golosa! grazie per la partecipazione, che so essere del tutto disinteressata e spontanea perchè non DEVI cucinare senza glutine ma VUOI farlo per sensibilità verso il problema. Buon we, ciao. Sonia