Adoro il cioccolato. Eppure, i puristi del cioccolato direbbero che io non ne capisco nulla.
E avrebbero ragione.
Il cioccolato fondente, puro, con tanto cacao, proprio non lo mando giù.
A me piace quello al latte, anzi, ancora meglio quello della Kinder, così dolce e profumato di vaniglia.
Per il mio compleanno, qualche giorno fa, ho deciso di regalarmi una torta come piace a me: dolce, con cioccolato bianco e abbinata alle nocciole.
Se scegliere l’abbinamento di gusti è stato semplice, non lo è stato decidere cosa usare come base, se un biscotto morbido o qualcosa di croccante. Molto più studio invece ha richiesto la glassa. Non è stato facile trovare una glassa al cioccolato bianco che non fosse troppo fluida nè troppo consistente e che scivolasse giù bene dai bordi ricoprendo sensualmente l’intera torta.
Ecco cosa ne è uscito fuori.
Torta bavarese al cioccolato bianco e nocciole
Per uno stampo da 24 cm
Per il biscotto morbido al cioccolato fondente:
3 albumi
25 gr zucchero
3 tuorli
100 gr cioccolato fondente
45 gr burro
Per la bavarese:
600 gr latte
5 tuorli
150 gr zucchero
100 gr cioccolato bianco
110 gr pasta di nocciole pura
mezza bacca di vaniglia
400 gr panna montata
5 fogli di colla di pesce
Per le nocciole pralinate
80 gr nocciole crude e spellate
40 gr zucchero
Per la sfoglia al cioccolato al latte:
80 gr cioccolato al latte
Per la glassa al cioccolato bianco:
120 gr panna
150 gr cioccolato bianco
15 gr sciroppo di glucosio
30 gr burro
5 gr vodka
1 foglio di colla di pesce
150 gr cioccolato bianco
15 gr sciroppo di glucosio
30 gr burro
5 gr vodka
1 foglio di colla di pesce
Preparare il biscotto morbido: sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Mescolare e fare intiepidire. aggiungere poi i tuorli e amalgamare bene. Nel frattempo montare gli albumi, aggiungendo lo zucchero poco alla volta in modo da creare una meringa. Aggiungere il composto di cioccolato alla meringa e mescolare delicatamente cercando di smontare il composto il meno possibile. Versare il tutto in una placca da forno rivestita da carta forno, cercando di ottenere un disco poco più grande dello stampo che andremo ad usare per la torta. Livellare con una spatola e cuocere a 170° per 10 minuti. Fare freddare completamente e poi riporre in frigo per una notte.
Preparare la sfoglia al cioccolato al latte. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, versarlo poi su una teglia rivestita da carta forno e livellarlo cercando di ottenere un cerchio poco più grande dello stampo che useremo per assemblare la torta. Quando vedremo che il cioccolato inizierà ad indurire, coppare un disco con il cerchio che useremo per la torta. Fare freddare completamente, riponendo in frigo. In questa fase è necessario avere cura che il disco rimanga sempre perfettamente dritto e non crei avvallamenti.
Preparare le nocciole pralinate: in un pentolino, scaldare le nocciole, senza farle tostare. Nel frattempo, sciogliere lo zucchero un una pentola dal fondo spesso. Quando lo zucchero sarà sciolto, ma non caramellato, aggiungere le nocciole e mescolare. Vedremo che lo zucchero inizierà a granire attorno alle nocciole. Mescolare ancora qualche secondo, poi versare in una teglia rivestita da carta forno, avendo cura di separare tutte le nocciole tra di loro. Quando saranno fredde, tritarle grossolanamente al coltello.
Preparare la bavarese: montare i tuorli con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia fino ad ottenere una massa morbida e spumosa. Nel frattempo scaldare il latte fino a farlo fremere, poi versarlo a filo sulla crema di tuorli, mescolando con una frusta a mano. Versare la crema nella pentola e scaldare nuovamente fino a raggiungere la temperatura di 65°. Se non avete il termometro, osservate la crema: dovrà velare il cucchiaio, ma non bollire. A questo punto spegnere il fuoco e versare immediatamente in una ciotola, continuando a mescolare per abbassare la temperatura e disperdere il calore. Quando sarà ancora calda, aggiungere i fogli di colla di pesce ammorbiditi precedentemente in acqua fredda, e dividere la crema in due ciotole. Un terzo in una ciotola, cui aggiungeremo il cioccolato bianco, i rimanenti due terzi in un’altra ciotola, cui aggiungeremo la pasta di nocciole. Mescolare accuratamente entrambe le creme e coprire con pellicola a contatto. Dovranno raffreddarsi fino ad arrivare a temperatura ambiente. A questo punto, aggiungere la panna montata alle due creme: 150 gr in quella al cioccolato bianco, 350 gr in quella alla nocciola, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Assemblare il dolce: Utilizzando un cerchio da pasticceria da 24 cm, coppare il biscotto morbido e adagiarlo su un vassoio. Versare un primo strato di bavarese alle nocciole, distribuire poi le nocciole pralinate e sbriciolate e riporre in freezer per mezz’ora. Versare poi tutta la bavarese al cioccolato bianco e coprire con il disco di cioccolato al latte.
Preparare la glassa di copertura: scaldare la panna con il glucosio e la colla di pesce già ammorbidita fino a farla quasi bollire. Tritare il cioccolato bianco e unirlo alla panna. Mescolare bene senza incorporare aria, poi aggiungere il burro e la vodka. Quando sarà a temperatura ambiente, utilizzarla per glassare la superficie della torta: riporre la torta ancora congelata su una gratella poggiata su un foglio di carta forno e versarvi sopra la glassa, senza toccarla, ma facendola colare bene dai bordi. Quando la glassa inizierà a rapprendersi, trasferire la torta su un piatto di portata. Raccogliere la glassa in eccesso in una sacca da pasticceria, farla freddare in frigorifero e utilizzarla in un secondo momento per creare qualche decoro sulla superficie.
Fare rapprendere la glassa, poi attendere che la torta si scongeli in frigo per almeno 8 ore.
Fare rapprendere la glassa, poi attendere che la torta si scongeli in frigo per almeno 8 ore.
Decorare la torta con la glassa in eccesso ben fredda e della granella di nocciole
Note:
la bavarese è molto morbida e mantiene la forma, però un foglio di colla di pesce in più, per darle maggiore sostegno, non le avrebbe fatto male
Buon Appetito!
Stefania
Stefania
20 commenti
E'stupenda.
E indubbiamente è il nome a far la differenza, anche io adoro il ciocco bianco e il fondente amarissimo proprio non riesco…:D
Ancora auguri!
Super golosa…Che meraviglia!!!
gi auguri te li faccio in ritardo, da qui. Mentre penso che non è carino farli con la bava alla bocca. Ma anche tu, ragazza mia, un po' meno brava, no? 🙂
L’ho fatta tante volte ora sono 3 anni che non la faccio e la farò stasera per domani.volevo farti i miei complimenti la tua bavarese è diventata il mio cavallo di battaglia..!!! è buonissima e tutti ne vanno matti..me la richiedono in continuazione..grazie!!❤️
Grazie a te, davvero. Mi rende felice sapere che le mie ricette vengono apprezzate e realizzate da voi
Avendola anche assaggiata, so bene quanto fosse buona, anzi stupenda. Leggendo poi tutta la preparazione e tutto lo studio che ti ci è voluto per arrivare a cotanto risultato, non posso che apprezzarne ancora di più il valore.
Ma essendo per il tuo compleanno, era la giusta coccola che ti ci voleva!
Ti voglio un mondo di bene!
Stupenda e buonissima, ne sono certa!! Auguri anche qui! ^_^
Concordo con i tuoi gusti. Cioè, amo la cioccolata di qualità, ma soprattutto quella al latte, più delicata e saporita e non disdegno barrette e ovetti, per intenderci.
Questa torta è una meraviglia, si presenta benissimo e sarebbe solo da provare.
Fabio
io amo il fondente ma certe volte ci vuole il bianco e questa torta è splendida! complimenti!!!
sublime…
lia
Intanto auguri, in ritardo.
Poi una domanda, ma posso lasciarla in freezer dopo averla glassata?
Mi piace avere qualche dolce da tirare fuori a sorpresa! 🙂
Loredana: puoi congelarla anche dopo averla glassata. Io ho fatto una prova con una fettina e la glassa non ne ha risentito. Ti consiglio di congelarla, glassarla da congelata, fare rapprendere la glassa e poi riporla nuovamente in freezer.
Mamma mia Stefania. Che torta stupenda…e quanto lavoro!!!
Vorrei provare a replicarla…chissà se ci riesco! Con le tue spiegazioni dettagliate forse sì!!
Non ho parole di fronte a questa torta.
Ecco, uno di quei dolci che non farei mai, ma che mangerei sempre. Buon compleanno pasticcera mia.
Quando vedo questi capolavori mi inchino…io che "frullo" le torte….Grazie grazie grazie per questo capolavoro portato al Gluten Free Friday!
Ecco le torte che mi hanno fatto "invidiare" le/i bloggers e venire una voglia pazzesca di aprire il blog. Pian piano, sto arrivando anche io a "costruire" torte. Questa è davvero bella e la bavarese al cioccolato bianco deve essere stata un "canto" di bontà
Io mi ero dimenticata di quanto immensamente brava tu sia con i dolci. Ma tanto. E senza discussioni.
Confesso una mia indefessa debolezza nei confronti del cioccolato bianco. Lo dico poco in giro, ma a te lo posso confessare: mi fa impazzire. Diciamo che questa torta per il tuo compleanno, è un po' anche mia dai, visto che siamo tutte e due capricorne! E gli auguri te li faccio, anche ser in ritardo, con tutto il cuore! Un bel bacio Stefy!
ho un problema, non ho trovato la pasta nocciola…come posso usare la farina di nocciole al posto della pasta nocciola?
Non te lo consiglio, sentiresti i granelli in bocca. se hai un buon frullatore, puoi farla in casa: scaldi le nocciole in forno per qualche minuto senza farle tostar, poi l frulli fino a renderle cremose. dovrai ottenere una crema liscia e priva di grumi.