Note: lo spezzatino, come molte pietanze a cottura lenta, è più buono se servito il giorno dopo, in modo che tutti i sapori abbiano il tempo di amalgamarsi tra loro. in questo caso, però, i crostini di polenta andranno fritti solo prima di essere serviti. una volta freddi, infatti, perdono la loro croccantezza.
A me piace che le patate diventino cremose insieme alla carne. se si preferiscono più sode, inserirle in cottura quando mancano 20 minuti dal termine.
Chiaramente, questa ricetta partecipa all‘MTC di Gennaio…
… ma essendo oggi venerdi ed essendo questa ricetta interamente Gluten Free, la dedico anche al GFFD
Buon Appetito!
Stefania
16 commenti
lo spezzatino lo vedevo già preparare da nonna quando ero bambina, è un piatto che scalda il cuore 🙂 sarà contento sì il marito!
Come dire…2 piccioni con 1 fava! P.s. pensavo avresti usato le milinciane!
Un sapore pieno ed intensissimo.
Sai che secondo me potresti cuocere la polenta nell'acqua dei funghi, credo sarebbe molto interessante:)))
che bel piatto
quei cubetti di polenta fritta mi fanno impazzire, li mangerei anche adesso!
e lo spezzatino? pure quello!
grazie per aver partecipato al GFFD, è un onore averti con noi!
E queste sono soddisfazioni! iuscire finalmente con successo proprio lì dove si cadeva sempre e scoprire che bastava poco, magari la carne giusta, il suggerimento preciso e voilà: piatto perfetto.
Sono sicura che oramai sullo spezzatino non ti fermerà più nessuno!
Buona giornata 🙂
Storia di una blogger che ha fatto uno spezzatino con i fiocchi ed i controfiocchi. Marito contento e cena risolta poi non possono che esserne il lieto fine.
…. e la blogger visse per sempre felice e contenta….. fine.
Brava Stefania!
Un bacio ed un abbraccione
Nora
e questa blogger fece un piccolo capolavoro adatto a tutti….
Stefania ti adoro.
Lo spezzattino é un piatti immenso!
Fabiana: sei un genio, non ci avevo pensato! grazie!
Anche io ho fatto un piatto di carne NON GNUCCO per la prima volta. ahahhaha
Adoro lo spezzatino, mia madre e mia nonna l'hanno sempre cucinato e me l'hanno fatto apprezzare e amare:)
il tuo è sicuramente buonissimo, complimenti!!!
Baci e buon inizio settimana
Rosy
Storia di una blogger che ha preparato un signor piatto!!Siamo molto contente che tu sia riuscita a fare un buon spezzatino e a far contento il marito!Versione molto riuscita, mi piacciono i crostini di polenta che a casa mia finirebbero in un batti baleno!bella ricetta, davvero!un bacio, Chiara
Passo solo ora.
Spezzatino e polenta? Il mio cucciolo lo adora, da quando era al nido…la cuoca il mercoledì faceva piatto unico e quando c'era lo spezzatino con polenta lui faceva il bis – ed era inappetente.
I funghi? Idem come sopra
Insomma…s'ha da fare!
A rileggerci presto tra ricette e sorrisi 😀
Uno spezzatino a regola d'arte, cara Stefania…avrei proprio voluto vedere che qualcuno si lamentasse!!
Anch'io preferisco sempre rosolare carne e verdure separatamente, ma non ho mai provato il brandy per sfumare. Non manchero' di farlo, la prossima volta….
abbinamenti classici, ma a me piacciono quelli. E le patate, o spappolate o niente. I cubettini di polenta, invece, sono una novità che avrei preferito non vedere- ma solo perchè quella è la forma peggioreper giustificare la dipendenza: son piccoli, fan meno calorie 😉
La prossima volta che vengo giù,ne facciamo uno col vino dealcolato. Così, puoi sbizzarrirti anche con altre versioni: perchè queste son ricette ritagliate su misura per chi ha estro e abilità da vendere, oltre che un grande rispetto per tutto quello che finisce in pentola. (leggasi: tu) Anche perchè mica glielo vogliamo togliere il sorriso dalla faccia di Marco, no? (ps va da sè che qui il Brandy ci stia meglio del vino, indipendentemente dal fattore acidità. Ma torniamo al discorso di prima.. chi ha palato, gusto, capacità, è destinato a fare degli spezzatini grandiosi. Rassegnati, ragazza mia: rassegnati 😉
grazie!!!
[…] lì a qui il passo è stato breve. Avevo già preparato il mio piatto per la sfida di questo mese, e non intendevo sfidare mio marito che, sebbene avesse gradito il primo spezzatino, non ne è […]