Per la dieta, invece … c’è tempo!
Anche se Natale ormai è passato, non è mai troppo tardi per un buon panettone home made. Se invece ne avete abbastanza di dolci delle feste, conservate la ricetta fino al prossimo Natale, ne vale la pena!
Ho voluto provare un impasto diverso rispetto a quello di Adriano. Tra le tante ricette viste, alla fine ho scelto il panettone di Giorilli, visto nel blog di Martina. La procedura di impasto è diversa rispetto a quella che conoscevo io, e anche la percentuale di ingredienti grassi. L’ho trovato molto morbido e profumato, però il mio non si è gonfiato bene in cottura e non ha una bella cupola.
Vi riporto le indicazioni di Martina, perfette nei tempi e nei consigli, e con tanto di video per la pirlatura
il mix aromatico va preparato il giorno pria in modo che i sapori si amalgamino bene. Unite gli ingredienti insieme in una ciotola, copritela con della pellicola e lasciate a temperatura ambiente.
Il burro va lasciato a temperatura ambiente per un paio di ore, quindi se impastate alle 21/22 ricordatevi di tirare fuori il burro alle 19/20 oppure ammorbiditelo per qualche secondo al microonde prima di usarlo
Stefania
7 commenti
Meraviglioso!!! Io invece ho deciso che questo sarà l'ultimo: oggi ho impastato…. a mano!! ^_^
Bravissima, un lavoro eccezionale, cara mammacuocapsicologa!!
tantissimi auguri di buon anno 🙂
Preparazione lunga ma ne vale la pena!!
Buon anno!
Anche per me il primo dell'anno è un giorno speciale, sebbene mi renda conto che, come dici tu, è un oggi incastonato fra un ieri e un domani, come qualsiasi altro. Ma il fatto di aspettarlo e celebrarlo con la vacanza, lo rende speciale, anche se da tempo non ho più il piacere di mangiare un panettone… Ma poco importa, visto che uno buono, come quelli tuoi, non l'ho mai mangiato. Non ne conosco il sapore e mi illudo che sia come gli altri di cui ne ricordo il sapore 🙂
Tutta la mia ammirazione per il lavoro immane che prevede.E a me sembra bellissimo 🙂
Niente cupoletta, ma alveolatura perfetta. Messa in lista per l'anno prossimo ormai.
:*
Laura
Stafani, mi ero persa il tuo commmento circa il fatto che avevi rifatto il panettone con la ricetta da me postata!!! Complimenti!! E grazie di averlo provato…Bravissima!! Ti metto nella rubrica le mie ricette fatte da vo, anche se con un anno di ritardo! Scusami!