NON SI FA!!!
Se c’è una regola di bon ton da rispettare con gli amici celiaci è quella di sglutinare il più possibile in modo da permettere loro di gustare le nostre pietanze.
Di certo, non è previsto che una ricetta che parte senza glutine, venga convertita in glutinosa. L’ho fatto, e chiedo perdono all’autrice di questi meravigliosi muffin.
Non avevo a casa le farine giuste e ho usato quella di grano che uso sempre per i miei dolci. Il risultato è perfetto, del resto la fonte è una garanzia.
Però mi sono sentita in colpa. Dovrò rimediare al più presto, replicandoli in versione gluten free!
Io li ho proposti durante un buffet e sono piaciuti a tutti i miei ospiti. Fateli, non ve ne pentirete! Faranno di sucuroil loro figurone!
Minimuffin alla senape e nocciole
150 g farina senza glutine (io 150 gr di farina 00)
50 gr farina di nocciole (mia aggiunta)
30 gr di farina di mandorle
3 uova
1oo ml latte
1oo ml olio extravergine di oliva
4 carote
4 cucchiai di senape
1 bustina di lievito per otrte salate
curcuma
un pugnetto di pinoli (io nocciole)
sale
Lavare le carote, togliere la buccia e tritarle (oppure grattuggiatele). Sbattere le uova insieme all’olio, al latte, il sale e la curcuma. Incorporare quindi le farine e il lievito e lavorare bene. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungere le carote e la senape (secondo me 4 cucchiai sono perfetti, ma assaggiate e fate a vostro gusto). Tostate brevemente i pinoli in un padellino senza aggiungere nessun grasso. Versare l’impasto in mini (ma proprio mini) stampi in silicone, rivestiti con pirottini di carta e infornare per circa 15/20 minuti a 170°C in forno già caldo e ventilato.
Note:
Qui anche io ho usato dei mini pirottini da muffin, ma è possibile usare uno stampo per muffin più grandi, aumentando i tempi di cottura, ma va bene anche uno stampo da plumcake.
Questi mini muffins si mantengono morbidi per alcuni giorni, ma se volete potete anche congelarli, subito dopo averli sfornati ed raffreddati. Scongelandoli, manterranno tutta la loro morbidezza, come se fossero appena sfornati. In questa maniera potete prepararli anche 10/14 giorni prima di servirli e trovarveli pronti all’occorrenza.
Buon Appetito!
Stefania
Stefania
6 commenti
Sfiziosissimi!!!
Hai ragione, Stefania è una garanzia e abbiamo detto tutto, però questi mi erano sfuggiti e sono davvero belli, penso a una cena anche come dono da portare, al posto del dolce un omaggio salato da aperitivo, bellissimi.
mi fai ridere! Però questo dimostra, invece, che il cibo senza glutine è buono anche se si rende glutinoso! 😉
:*
Grazie mille! Mi hai fatto venire un'idea bellissima per una cena che farò domani. Bellissimi!.
Fantastici!Adoro i muffins salati e anche la senape, proverò a farli al più presto!Grazie per avere condiviso 🙂 baciii
Brava! anche questi me li segno per il mio annuale post di stuzzichini di citazioni!