Non mi era mai capitato di mangiare così tanta zucca durante il periodo invernale. Dalle vellutate alla pasta, dai pancake al risotto.
Non potevo certo farmi mancare gli gnocchi! Ho scelto un condimento invernale e saporito, che si adatta bene al sapore dolciastro della zucca.
Gnocchi di zucca con funghi e salsa al pecorino
Per 4-6 persone
500 gr polpa di zucca (peso cotto)
500 gr patate
farina 00 q.b.
pepe, noce moscata, sale
Per il condimento:
500 gr funghi champignon
olio, sale, pepe
1 spicchio di aglio
prezzemolo
100 gr pecorino romano
mezzo bicchiere di latte
Innanzi tutto una precisazione: la zucca migliore per preparare gli gnocchi è quella con la buccia verde scura, leggermente schiacciata: è poco acquosa e si presta bene a questo tipo di preparazione.
Preparare il ripieno: pulire e tagliare i funghi, passarli in padella con uno spicchio di aglio e poco sale, facendoli cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti. Quando pronti, versare in padella il latte e il pecorino, e spegnere la fiamma. Mescolare con un cucchiaio di legno
Preparare gli gnocchi: tagliare la zucca a fettine, adagiarle su una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno a 200° per 15-20 minuti. Fare freddare, prelevare la polpa e metterla da parte. Bollire le patate con tutta la buccia, pelarle e poi passarle allo schiacciapatate quando sono ancora calde. Unire la polpa della zucca e amalgamare. Regolare di pepe, noce moscata e sale. Aggiungere la farina fino ad ottenere un impasto malleabile ma morbido. Non esagerare, altrimenti gli gnocchi risulteranno duri. Formare dei cordoli di impasto, poi tagliare a tocchetti. Cuocere in abbondante acqua salata, scolarli quando salgono a galla e ripassarli in padella con il condimento, aggiungendo solo alla fine il prezzemolo tritato finemente. Servirli caldissimi.
Note:
– se desiderate preparare gli gnocchi in anticipo, sarà opportuno congelarli. Se infatti si confezionano e non li si cuociono subito, diventeranno molli. Adagiarli su una teglia rivestita di carta forno, ben separati tra loro, e riporre in freezer. Al momento di cuocerli, gettarli nell’acqua bollente quando sono ancora congelati.
– la dose data è sufficiente per 6-8 persone, ma è meglio non cuocerli e non passarli in padella con il condimento tutti insieme. Meglio procedere con 2-3 porzioni alla volta, per evitare che si attacchino tra di loro
Vi ricordate di partecipare al Giveaway di Profumi&Sapori?
Buon Appetito!
Stefania
Stefania
9 commenti
questaè la settimana dello gnocco sdoganato, lunedì, martedì, mercoledì, ogni giorno è giorno di gnocchi. Spettacolari!!!!
Mi sembrano deliziosi! Quest'anno ho mangiato più zucca che pasta e ne ho ancora 3 in cantina in attesa di essere utilizzati per qualcosa di buono, come questi gnocchetti
Gnam
Ciao
Isabel
Gustosissimi!!!
Anche io ho preparato tanti piatti con la zucca ma che ci posso fare: mi piace. Come mi piace il sugo con cui hai condito questi gnocchi.
Buona serata
è di certo una ricetta da provare..
qui scatta il 'copia&incolla'….;)
Stefania….ma io ho fame….. Ma tanta fameeeeeee…disgazziata che mi fai vedere ste cose…baci, Flavia
Mi hai fatto venire voglia di gnocchi e soprattutto di zucca che non mangio da un sacco di tempo….
Troppo buoni!!
Gli gnocchi li preparo spesso, ma di zucca ancora mi manca! Grazie per l'idea, saranno buonissimi!
Ciao, Ornella