Il mio primo pandoro.
Non l’avevo mai fatto, per tanti motivi: non avevo lo stampo, mi dicevano che è complicato, che c’è il rischio di aprirlo e trovarsi con una caverna all’interno.
Dopo tanti panettoni, però, sulla mia tavola natalizia si sentiva la mancanza di un bel pandoro.
Avrei continuato a NON farlo, a dire la verità, se non fosse stato per loro: Cinzia, che mi ha regalato lo stampo, e MelaZenzero, che mi ha fatto venire la voglia a furia di vederla produrre pandori.
Presa la decisione, dovevo solo scegliere la ricetta migliore. Ce ne sono tante in rete, e non volevo sbagliare. Così sono andata sul sicuro con la ricetta del “solito” Adriano. Affidabile come nessuno.
Vi riporto la ricetta tratta dal suo blog, con qualche piccolo accorgimento e consiglio estrapolato dal post di MelaZenzero, e con la scansione degli orari.
Strepitoso, davvero! Morbido, profumato, vanigliato. Nemmeno troppo difficile per chi ha un minino di familiarità con i lievitati e una impastatrice a disposizione. Il mio aveva solo bisogno di cinque minuti in più di cottura.
Buon Appetito!
Stefania
9 commenti
Che buono…E Buon Natale!!!
ma che bello! mi piace un sacco soprattutto sapere che sia senza sfogliatura 🙂 e mi pare che il risultato sia eccellente.
Mai fatto, quest'anno sono caduta nel trip dei panettoni, ma è nei progetti futuri… magari lo faccio a Pasqua, ché le colombe assomigliano troppo ai panettoni e io non ne voglio più sapere 🙂
Buone feste Stefania!
eeeeehhhh lo sapevo che sarebbe venuta fuori una bella bellissima foto. Io il mio non l'ho fotografato, è venuto un poco sbilenco(colpa del sonno) però lo rifaccio!
auguri carissima!
Caspita! Per essere il tuo primo pandoro complimeti!!!
Adesso che hai lo stampo dovrai fare quello sfogliato, eh? :)))
Auguroni a tutti anche da qui! :)))
E' bellissimo! Perfetto! Tanti auguri di Buon Natale 🙂
Troppo brava, troppo davvero! Buonissimo Natale!
E se questa era solo la prima prova… chissà cosa verrà fuori al secondo giro! Il profumo di vaniglia si sente fin qui. Ne avanza una fetta per caso?
Un mondo di auguri, buon Natale
eccomi qua per dirti che facendo il pandoro di Adriano ho seguito anche questo post 🙂
grazie
:*
Cla
http://scorzadarancia.blogspot.it/2014/12/quando-si-dice-ne-valeva-la-pena.html
[…] piano favorendo la fuoriuscita del vapore avendo cura di ruotare gli stampi ogni 10 minuti, Stefania di profumi e sapori docet. Si toglie dagli stampi appena completato il giro e raffreddato il dolce. Dopo alcune ore ho […]