La produzione di lievitati natalizi non conosce sosta in casa mia. Nemmeno in estate. Proprio quest’anno mi sono concessa il lusso di regalarmi un panettone ad agosto, da gustare insieme ad un fresco gelato.
Ha la forma del panettone, l’aspetto del panettone, il profumo del panettone, ma non è un panettone. Non aspettatevi quindi la morbidezza tipica del panettone. E’ una brioche morbida, adatta a chi non ha grande dimestichezza con l’impastamento. Qui trovate la sua versione
Copi e incollo la ricetta di Paoletta. Tra parentesi in corsivo le nostre modifiche alle dosi e in fondo le considerazioni
Pandolce fruttato
** Siamo andate ad occhio, io ho abbondato con la frutta essiccata. Ho aggiunto anche uvetta e scorze d’arancia candita, ma queste ultime hanno coperto un pò il sapore. La prossima volta le eviterò.
***Le temperature e il tempo di infornata sono indicative e variano a seconda dei forni. Il mio probabilmente ha cotto qualche minuto di troppo.
Per quanto riguarda i tempi e la cottura, invece, consiglio di farlo riposare in frigo 8 ore, poi formare e lasciare lievitare tutta la notte. Al mattino avranno raggiunto il bordo e saranno pronti per la cottura. Su consiglio di Melazenzero, inserire la sonda dopo 30 minuti e attendere finchè il cuore non avrà raggiunto 93°. Spegnere, lasciare nel forno spento per un paio di minuti, poi infilzare con degli spiedoni e lasciare freddare a testa in giù.
Stefania
7 commenti
che meravigliaaaaa ma che meraviglia!!! Stefy quella fetta sembra dire "mangiami che sono morbido, buono e profumato!"
Complimenti!
Sembra stupendo! Lo proverò ma senza fichi.
CHE SI POTREBBE AVERE UNA FETTA..?
LIA
Stefania che dolce straordinario. Di una bellezza unica ma credo di una bontà ancora migliore.
E' il mio genere. Davvero. Un bacione grande. Pat
Che bello!! Sembra venuto benissimo!!
Buona settimana!
Bello il pandolce!
Ti sono grata per le tue considerazioni, segno di buon senso e generosità.
A presto.
ps. dopo 10 panettoni fatti, ieri ho impastato anche questo, proprio come te.
Ora è di là che lievita…
un bacione e Tanti auguri!