Questa è una di quelle ricette che si fanno amare al primo morso. Ne potreste fare anche una quantità spropositata, ma non sarebbero mai abbastanza. Volano via con grande facilità.
Ho mangiato questi sfincionelli per la prima volta a casa di Fina. Mi sono sembrati la cosa più buona del mondo. In realtà è una ricetta piuttosto semplice. Non certo velocissima, ma semplice. Assolutamente da provare.
E riprovare. E riprovare. E riprovare…
Sfincionelli fritti
Per l’impasto:
250 gr farina 00
250 gr farina di semola rimacinata
5 gr sale
10 gr di lievito di birra
300 gr acqua tiepida
Per il condimento:
pomodoro pelato
cipolla
acciughe
provola piccante o caciocavallo (grattugiato o a cubetti)
prosciutto cotto a fette
provola a fette
mozzarella
olive
olio, sale, pepe, origano
Inoltre:
olio di semi per friggere
Impastare la farina con l’acqua tiepida e il lievito, aggiungendo il sale solo alla fine. Sbattere energicamente l’impasto e poi deporlo in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare lievitare al caldo fino al raddoppio.
Nel frattempo preparare il condimento: in un tegame fare appassire la cipolla con l’olio finchè non diventa morbida. Aggiungere poi le acciughe e farle sciogliere. Inserire il pomodoro pelato e le olive tagliuzzate, regolare di sale e pepe (io aggiungo anche una punta di zucchero) e fare cuocere a fuoco basso per circa mezz’ora.
Tagliare la mozzarella a dadini e grattugiare il caciocavallo.
Quando l’impasto sarà lievitato, ricavare piccole porzioni da circa 20 gr, appiattirle con le mani e friggerle da un lato in abbondante olio di semi. Quando dorate da un lato, girarle e adagiarci sopra, mentre sono ancora nella padella, una fetta di prosciutto e una di provola. Scolare dall’olio, deporre su un piatto con carta assorbente e condire con la salsa, la mozzarella e l’origano.
Servire ben caldi
Note: quelli che vedete nella prima foto sono gli sfincionelli che ho fatto io. Nella seconda foto, invece, quelli preparati da Fina.
Buon Appetito!
Stefania
Stefania
4 commenti
Mi viene già fame solo a vederli.
Pensa un po' tu sei riuscita a farne un post e io che li ho fstti 100 volte non sono ancora riuscita. Brava
Ci vorrà forse un po' di tempo per farli, ma devono essere assolutamente molto sfiziosi. Brava te e brava Fina!
assolutamente tentatori !