Eccomi, sono tornata!!!!
Da dove? Da un lungo periodo di pausa dai fornelli e dal blog.
Non ve ne siete accorti, vero?
Il blog ha vissuto di post programmati per oltre due mesi. Ho cucinato per il blog solo in occasione dell’MTC e ho letto con enorme piacere i vostri commenti alle mie ricette.
Cosa ho fatto in questi mesi? Sono diventata mamma per la seconda volta, mi sono fatta trasportare dai ritmi irregolari di una piccola bambina affamata, una bellissima bambina paffuta e profumata di Paradiso. Serena e pacifica, ma che, come tutti i neonati, confonde il giorno con la notte.
Oggi e nei prossimi giorni, quindi, troverete ricette semplici e veloci, adatti ad una mamma che cucina con una sola mano, che dorme troppo poco e che allatta la sua cucciola ad intervalli non ancora regolari.
Oggi sono tornata, e non mi sembra vero!
Certo, un ritorno non proprio in grande. Una insalata “semplice”, ma buona buona buona, con la quale desidero partecipare allo Starbooks redone di questo mese.
Indivia belga, pere e mandorle agrodolci tostate
Da “Hugh Ferarnley-Whittingstall – River Cottage Veg”
ricetta tratta da blog di Maria Pia
Per 4 persone:
2 cespi di indivia belga o cicoria
2 pere mature
Per le mandorle agrodolci:
50 g di mandorle pelate
½ cucchiaino (2,5 g) di burro
½ cucchiaino (2,5 g) di zucchero semolato
1 pizzico di sale
Per condire:
3 cucchiai (45 ml) di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio (15 ml) di succo di limone
¼ di cucchiaino di senape
Sale
Pepe di mulinello
Preparare le mandorle: versare il burro, lo zucchero, il sale e le mandorle in un padellino e accendere la fiamma. Non appena lo zucchero comincia a caramellare mescolare continuamente in modo che le mandorle, che cominceranno a prendere colore, acquistino una tinta uniforme. Togliere dal fuoco e versare immediatamente su un foglio di carta forno o di silicone, avendo cura di separare le mandorle tra loro. Lasciare raffreddare.
Preparare il condimento: emulsionare l’olio e la senape in una ciotolina. Aggiungere il succo di limone continuando a emulsionare. Regolare di sale e di pepe.
Lavare l’indivia separandone le foglie e scolarle dall’acqua in eccesso.
Lavare le pere e sbucciarle, se si preferisce. Tagliarle in quarti, privarle del torsolo e tagliare ogni quarto a metà nel senso della lunghezza.
Hugh non lo dice, ma io le ho passate in un po’ di succo di limone per non farle annerire.
Disporre l’indivia e le pere nei piatti, distribuirvi sopra le mandorle agrodolci, versare il condimento ben emulsionato e servire.
Note (di Mapi):
Le mandorle Marcona, se le trovate, sono le più adatte a questa ricetta.
Le mandorle Marcona, se le trovate, sono le più adatte a questa ricetta.
La frutta secca può essere preparata in anticipo e conservata in un contenitore ermetico fino al momento dell’uso.
Considerazioni mie:
Questa insalata è stata una sorpresa inaspettata. Non amo il sapore amarognolo dell’indivia, ma qui si sposa molto bene con le mandorle agrodolce e con la pera succosa. Dire che l’ho adorata è stato riduttivo.
Io ho tagliuzzato indivia e pere a piccoli dadini, in modo da poter servire il tutto in piccole ciotoline finger food. La parte più complicata di questa ricetta? La foto. Poco colore e forme irregolari la rendono decisamente poco fotogenica. Per il resto, è perfetta!
Buon Appetito!
Stefania
6 commenti
Anch'io ho avuto difficoltà a fotografarla, ma mangiarla è stato un attimo da tanto è buona!
Bentornata alla vita blogghesca cara Stefania, e prenditela pure comoda: i tuoi bimbi sono più importanti di tutte le ricette del mondo e in ogni caso la tua bravura emerge anche dalle ricette veloci, da preparare con una mano.
Un abbraccio fortissimo!!!
E Bentornata!!!
noi felici che tu abbia voluto onorarci partecipando proprio al Redone!!!!
Bentornata mia cara! 🙂
E meno male che hai avuto difficoltà a fotografarla.. un mito come sempre!
Arieccoti!!! 🙂
E grazie.
IO fino ai sei mesi del pargolo n.3 ho cucinato solo schifezze…
rieccoti! :)))
io non ho figli piccoli da accudire, ma come vedi ho pochissimo tempo lo stesso… passo solo ora ad ammirare questa semplice, ma perfetta ricetta!
grazie mille, un bacio a tutta la famiglia <3