Ormai le temperature sono gradevoli, siamo in quella stagione di mezzo in cui non c’è più caldo e non c’è ancora freddo. E’ un periodo che ormai dura troppo poco, ma è il migliore dell’anno.
Questa estate li avete fatti i pomodori secchi? Adesso è il momento migliore per iniziare a consumarli e riportare sulla tavola un pò del profumo dell’estate ormai finita.
Il podoro secco in genere viene preparato in estate, ad agosto, quando il sole è caldo e siamo sicuri di non vedere nuvole per un pò di giorni. Si può usare il pomodoro grosso, di qualunque tipo, o il ciliegino di Pachino. In ogni caso si avrà un prodotto ottimo.
Il pomodoro viene lavato, asciugato e poi tagliato a metà. Viene riposto su dei teli a faccia in su, cosparso con del sale e lasciato ad asciugare al sole per 2-3 giorni, coperto con una sottilissima rete in modo da tenere lontano mosche e insetti vari. (il tempo varia dalla grandezza e dalla succosità del pomodoro)
Abitualmente, il pomodoro secco, viene poi conservato in barattoli sott’olio, ma a casa mia, mia mamma lo conserva spesso in freezer.
Condito con olio, origano e parmigiano, è un ottimo antipasto. Ma può insaporire gli alimenti più svariati, o diventare il protagonista di una fresco primo piatto.
Pesto di pomodoro secco
Condimento per 3-4 persone
10 falde di pomodoro secco
3 pomodorini pachino o datterino
10 mandorle pelate
5 foglie di basilico
2 cucchiaio di parmigiano o grana
olio e.v.o. q.b.
Sciacquare il pomodoro secco in acqua fredda, poi metterlo a bagno in acqua calda per 10 minuti. Quando morbide, unire tutti gli ingredienti insieme in un mixer e frullare, aggiungendo olio finchè necessario. Assaggiare e regolare eventualmente (ma non dovrebbe essercene bisogno vista la sapidità di tutti gli ingredienti) di sale. Aggiungere pepe o peperoncino a piacere.
Questo pesto può essere utilizzato al momento, ma si conserva bene in frigo fino ad un paio di giorni. Volendo conservarlo più a lungo, può essere congelato nel contenitore dei cubetti per i ghiaccio.
Buon Appetito!
Stefania
2 commenti
Buono questo pesto!! Non l'ho mai assaggiato ma lo proverò!! Ciao!
Ciao Stefania, ho giusto un vasetto di pomodorini piccadilly secchi che ho preparato quest'Estate…..penso possano andare bene per realizzare questo pesto:) non l'ho mai assaggiato ma mi attira tantissimo..sicuramente è buonissimo e mi piacerebbe provarlo!!!
grazie per la bellissima ricetta:)
Baci
Rosy