Si dice che la colazione sia il pasto più importante della giornata, che è indispensabile per poter affrontare con la giusta carica tutti i nostri impegni.
Io l’ho saltata per tanto tempo.
Al mattino, il solo pensiero di dover mangiare qualcosa mi dava la nausea. Non riuscivo a mangiare nè bere nulla.
Così arrivavo alle 11,30, quando il mio stomaco, chiaramente arrabbiato per il prolungato digiuno, mi portava a mangiucchiare qualcosa al volo. Peccato che questo qualcosa non fosse mai leggero e nutriente, bensì grasso e pesante.
Da qui è facile immaginare come tutta la mia giornata fosse scombussolata. Una serie di errori che mi facevano arrivare a cena con una grandissima fame e la sensazione di non aver dato al mio corpo gli elementi necessari per sentirsi nutrito e in forza.
Poi a poco a poco, per fortuna, le mie abitudini sono cambiate. Certo, ci sono ancora alcune cose che a colazione proprio non riesco a mangiare. Però adesso al mattino apparecchio la tavola, mi siedo e mi coccolo con qualcosa di buono. A vgolte sono dei biscotti home made, a volte il mio pancarrè con una buona confettura, altre volte uno yogurt con i cereali.
Ho sempre amato i cereali croccanti, quelli tutti aggregati tra loro che sembrano quasi dei biscottini. Ho provato più volte a farli, ma senza grandi risultati.
Alla fine, dopo tanti esperimenti, sono arrivata a questa versione di muesli, che mi piaciono molto e mi danno la giusta carica per affrontare la giornata.
Muesli croccante home made
90 gr fiocchi di avena
25 gr riso soffiato
50 gr frutta secca mista (nocciole, mandorle noci)
35 gr semi di zucca (o di girasole)
20 gr semi di sesamo integrali
75 gr tropical mix (ananas, cocco, mango, papaja, banana disidratate)
45 gr corn flakes
12 gr farina di cocco
100 gr acqua
75 gr zucchero
30 gr zucchero di canna
30 gr zucchero di canna
1 pizzico di cannella
Pesare e mescolare insieme tutti gli ingredienti (io ho anche spezezzato grossolanamente la frutta secca). In un pentolino, portare a bollore, con fiamma moderata, l’acqua con i due tipi di zucchero. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto e lo sciroppo avrà bollito per un minuto, spegnere in fuoco. Aggiungere nel pentolino il mix preparato, un pizzico di cannella e mescolare velocemente con un cucchiaio. Versare il tutto su una teglia rivestita di carta forno e passare 1 minuto sotto il grill a 200°. Fare freddare completamente e poi spezzettare grossolanamente con le mani i pezzi più grossi.
Il mix si conserva per una settimana in un barattolo di vetro a chiusura ermetica (NON in frigorifero)
Buon Appetito!
Stefania
3 commenti
Bella l'idea di prepararlo in casa…
Io sostituirei i fiocchi con avena tritata finemente. pare che i fiocchi non abbiano sostanze nutritive e spesso contengono zucchero.Grazie della ricetta : finalmente una colazione sana!
Francesca: grazie per la dritta, non lo sapevo!