Fosse per mio marito e mio figlio, mangeremmo pollo tutte le sere: cotolette, arrosto, piastrato, bollito, al limone, al forno …
Io invece non riesco proprio a tollerarlo. L’unico modo, ho scoperto da poco, in cui riesco a mangiarlo e inondarlo con sapori più forti e spezie orientali.
Non sarà una grande invenzione, ma il pollo con i peperoni e il curry è l’unico che sia riuscito a conquistarmi.
Bocconcini di pollo al curry con peperoni e riso basmati
Per 3-4 persone
1 petto di pollo a cubetti
3 peperoni
1 cipolla
1 cucchiaino di curry
sale, pepe, olio q.b.
1 bicchiere di riso basmati
3 bicchieri di acqua
Lavare il petto di pollo e asciugarlo bene con carta assorbente. In una padella, scaldare un filo d’olio e fare dorare i bocconcini di pollo, senza farli cuocere completamente. Dovranno solo colorirsi a fiamma alta. Quando ben dorati, mettere da parte. Nella stessa padella, aggiungere altro olio e fare rosolare la cipolla e i peperoni tagliati a fettine sottil. Tenere il fuoco alto per cinque minuti, poi abbassare la fiamma, aggiungere il sale e chiudere con il coperchio , abbassando la fiamma al minimo. Farli stufare a fuoco dolce per circa 20 minuti, aggiungendo poca acqua, se necessario, il curry e il pepe.
Nel frattempo cuocere il riso: far bollire l’acqua salata, aggiungere il riso e chiudere la pentola con il coperchio. Abbassare la fiamma e far cuocere per 10 minuti senza mescolare. Trascorso questo tempo, il riso dovrebbe aver assorbito tutta l’acqua. Sgranare il riso con la forchetta e condire con un filo di olio.
Quando i peperoni saranno quasi del tutto cotti, aggiungere i bocconcini di pollo tenuti da parte e farli insaporire insieme alle verdure. Terminare la cottura per altri 5 minuti, poi impiattare e servire quando è ancora tutto ben caldo.
Buon Appetito!
Stefania
5 commenti
Squisitissima questa ricetta!!!
Anche io amo molto il pollo, soprattutto perche' davvero versatile!
I bocconcini ai peperoni e curry poi sono una ricetta che adoro! E a pensarci bene e' un bel po' che non li preparo!
Buona la ricetta e bellissima la presentazione! 🙂
adoro il pollo con i peperoni, che sono sicuramente una delle mie verdure preferite. Non ho mai provato ad accompagnarlo con il riso basmati, quindi non mi resta che provarlo!! 😀
Stefy hai provato con il latte di cocco? Io da quando ho provato questa ricetta non la mollo più, anzi vorrei fare anche le polpette con latte di cocco e curry viste nella trasmissione di Gordon! Bacioni
Io lo detestavo, piano piano ho cominciato a mangiarlo proprio perché l'ho assaggiato con degli ingredienti che ne coprivano totalmente il sapore… 😀