Preparare la brisè: mescolare la farina con il sale, il pepe e il formaggio grattugiato. Unire il burro a pezzetti e sbriciolarlo con la punta delle dita. Quando sarà stato ben assorbito dalla farina, aggiungere l’acqua, poca alla volta, fino ad ottenere un panetto compatto. Avvolgere nella pellicola e fare riposare nel frigo per mezz’ora. Trascorso il tempo, stendere la brisè su un foglio di carta forno, che adagerete poi direttamente sulla base della vostra tortiera. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e cospargere con il grana e l’emmental grattugiati. Lavare i pomodori ed eliminare la testa, tagliarli a metà per il lungo e adagiarli sulla base di formaggio a faccia in su, cospargere con sale, pepe, origano e un filo di olio. Cuocere nella parte alta del forno a 180° per circa un’ora. I pomodori dovranno essere asciutti ma non secchi. Sfilacciare la mozzarella e distribuirla negli gli spazi tra un pomodoro e l’altro. Finire con un leggero filo di olio.
La torta è ottima se gustata a temperatura ambiente e si conserva bene in frigorifero per massimo due giorni.
Chiaramente può essere usata qualunque varietà di pomodoro, purchè non troppo ricco di acqua
Buon Appetito!
Stefania
6 commenti
Non credo sia la varietà adatta a me… esiste anche quella pacchiona? 😉
Qui in Sicilia i pomodori sono favolosi..il ciliegino, il datterino e il piccadilly coltivati nella zona dove vivo io (nel ragusano)hanno un sapore buonissimo, li trovi molto facilmente, in grandissime quantità e a prezzi bassi..il siccagno non lo conosco, o almeno, nella mia zona non l'ho ancora visto…
la tua torta salata è una meraviglia, assolutamente da provare..grazie per aver condiviso questa bellissima ricetta!!!
un caro saluto
Rosy
Che bella la nostra Sicilia, quanti prodotti ci regala la terra! Questa torta ha i colori dell'estate, della terra, della nostra bandiera! Un piatto perfetto.
Come le altre amiche blogger anche io sono siciliana e i pomodori sono un ingrediente che non manca mai nelle nostre tavole, li usiamo per fare di tutto e sicuramente un piatto che proverò presto è questo qui che ci proponi tu, non vedo l'ora sembra una delizia! A prsesto 🙂
quanto sembra golosa!!! me la segno è davvero una bella idea!!
Ma che buono deve essere questo pomodoro! Immagino che pero' fino all'america non lo esportano….