Ogni giorno è una sfida. Cosa portare in tavola? La cena a casa mia deve rispondere ad una serie di requisiti non da poco:
1 – Deve essere di gradimento a tutti, tenendo conto che mio marito e mio figlio non mangiano il pesce e che io non mangio carne bianca
2 – Essere veloce da preparare
3 – Apportare i giusti nutrienti (altrimenti sarebbe un proliferare di patatine e schifezze varie)
4 – Non essere banale (questo requisito serve solo a me, fosse per loro sarebbe fettina arrostita e insalata tutte le sere)
Il primo requisito è quello più difficile da rispettare, non è facile mettere tutti d’accordo e spesso, purtroppo, per rispettare anche il requisito numero 4, mi ritrovo a cucinare una pietanza a parte per il bambino, o una parte solo per me.
E’ ciò che è successo con queste melanzane. Qualche giorno fa ero alla ricerca di qualcosa di veloce e adatto a tutti da preparare per la cena. Mi sono imbattuta nel blog di Patty e ho trovato le sue melanzane ripiene. Come spesso accade, ognuno riempie le verdure con ciò che preferisce. Ecco le mie, molto simili alle sue. Chiaramente, cena a parte per il bimbo. Ma non dispero. Ha da poco iniziato a mangiare l’insalata. A poco a poco crescerà e imparerà a mangiare un pò di tutto. Spero succeda anche con il marito ….
Melanzane ripiene
Per 3 persone:
3 melanzane viola di grandezza media
1 panino raffermo
mezzo bicchiere di latte
formaggio caciocavallo o pecorino grattugiato
abbondante basilico
2 pomodori
2 uova
pepe, sale, olio
1 spicchio di aglio
1 mozzarella
1 mozzarella
Tagliare a metà le melanzane per il lungo, facendo attenzione a lasciare il picciolo e a tagliare anch’esso a metà. Con un coltello, estrarre delicatamente la polpa e tagliarla a cubetti. Cospargere l’interno delle melanzane ormai vuote con poco sale e farle riposare a faccia in giù. Tagliare a cubetti la polpa e saltarla qualche minuto in padella con poco olio e uno spicchio di aglio. Quando cotte (non devono disfarsi), farle freddare e condire con abbondante basilico fresco. Preparare il ripieno, facendo ammorbidire il panino raffermo nel latte, aggiungere poi il pomodoro tagliato a pezzetti, le uova leggermente sbattute, il formaggio, i cubetti di melanzana ormai freddi e regolare di pepe. Impastare tutto a mano e utilizzare questo condimento per riempire le melanzane (strizzatele leggermente per eliminare l’amaro prima di riempirle).
Adagiare su una teglia rivestita di carta forno, irrorare con un filo di olio e cuocere in forno a 200° per 20 minuti coprendo con la stagnola. Dopo venti minuti, eliminare la stagnola, aggiungere in superficie la mozzarella sfilacciata e portare a cottura per altri 15-20 minuti, facendo dorare leggermente la superficie.
Fare intiepidire.
Sono ottime sia gustate tiepide con un contorno di patate, che mangiate fredde il giorno dopo insieme a del pomodoro fresco.
Buon Appetito!
Stefania
6 commenti
Come ti capisco, credo che in tutte le famiglie accordare ogni gusto diventi davvero difficile, con queste però ci sei riuscita alla grande, sono deliziose 🙂
Sempre molto molto intriganti le melanzane ripiene. Bella ricetta, saporita e acora così estiva…mi piace!
simona
mi piacciono queste melanzane ripiene senza carne!
anche per me la cena è sempre una lotta, ma come si deve fare con questi maschietti? il mio fidanzato concepisce le melanzane solo fritte nella parmigiana! 😀
I bimbi crescono… i mariti invecchiano solamente… ;)))
sono bellissime!
ma soprattutto… sei già qui!?!?!?!
con foto così?!?!
non ho parole!!!!
assolutamente una bonta!!