Pur essendo siciliana, ho vissuto parte della mia vita in giro per l’Italia, assorbendone tradizioni e gusti. Se, da un lato, questo mi ha reso più eclettica e abituata ai sapori più disparati, ciò ha influito sulla mia conoscenza delle tradizioni culinarie tipiche della città in cui adesso vivo. Mi sento siciliana, ma non del tutto palermitana. Conosco le tradizioni della cucina di casa mia, ma non benissimo quelle della città che mi ospita da ormai 15 anni.
E così, solo poco tempo fa, ho scoperto queste crostatine, le “Maria Stuarda”, grazie alla mia amica Cinzia, che mi ha fatto conoscere anche la confettura di zucchina.
Le Maria Stuarda sono dei tipici dolci da credenza che nelle antiche famiglie non mancavano mai. Era infatti abitudine comune avere sempre qualcosa di dolce da offrire nel caso di ospiti inattesi.
La confettura di zucchina viene realizzata appositamente per questi dolci e viene prodotta con la nostra tipica zucchina lunga (quella che vedete nella foto qui in basso) e rende queste crostatine davvero uniche nella loro specie.
Riporto dosi e ricette tratte dal blog di Cinzia. E’ ancora tempo di zucchine, non lasciatevi sfuggire questa occasione!
Confettura di zucchine e cannela
ricetta di Cinzia
1 kg di zucchine lunghe sbollentate
600g di zucchero semolato
scorza e succo di mezzo limone
qualche fiore di gelsomino per profumare (io ho preferito la cannella)
Sbucciare la zucchina con un pelapatate. Fare lessare in acqua bollente per un paio di minuti, e poi fare sgocciolare in uno scolapasta per una notte intera.
Il giorno dopo, pesare la zucchina ottenuta e rimetterla in pentola con il 60% del suo peso di zucchero e il succo di mezzo limone. Lasciare riposare per un’ora, poi portare il tutto a bollore a fuoco vivo finhè il composto non si stacca dalle pareti. Una volta pronta, aggiungere una spolverata di cannella in polvere, mescolare un’ultima volta e invasare nei barattoli sterilizzati. Capovolgerli a testa in giù fino a completo raffreddamento.
Biscotti Maria Stuarda
Per la frolla allo strutto:
500gr farina 00
175 gr strutto
175 gr zucchero
1 uovo intero
50gr di acqua o latte o miele
2gr di ammoniaca per dolci
1/2 bustina di lievito
i semi di una bacca di vaniglia
scorza di un limone grattugiata
Inoltre:
Confettura di zucchina q.b.
zucchero a velo
Miscelare lo zucchero con l’uovo, il latte, lo strutto, gli aromi e lo zucchero. A parte mescolare tutti gli ingredienti secchi. Unire i due composti, amalgamando con la punta delle dita. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola alimentare e farla riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Quando pronta, stenderla con il mattarello e formare dei dischi con un coppapasta. Adagiare ogni disco in uno stampo per muffin o per mini crostatine, farcire con la confettura, decorare con qualche striscia di frolla e cuocere in forno a 180° per 25 minuti. Fare freddare e spolverizzare con zucchero a velo.
Note:
Per la confettura, può essere usata anche una varietà differente di zucchine.
Non modificate la frolla usando quella al burro, è perfetta e friabilissima.
Se vi avanza della frolla, potrete congelarla e usarla in seguito al momento opportuno.
Buon Appetito!
Stefania
7 commenti
Stefy sembrano divine!!!
Questa confettura mi lascia basita, ma vorrei assolutamente assaggiarla!
Ciao Stefy, bentrovata con questa deliziosa ricetta!Wow la marmellata di zucchine mi ispira moltissimo, originale e sicuramente squisita, perfetta per utilizzare le ultime zucchine, residuo dell'estate!Un bacione e buona settimana <3
Mi intriga la marmellata di zucchine, ma quelle zucchine così lunghe qui non arrivano! :((
Vedo che hai ripreso le "normali" attività alla grande!!!!
ciao la prima volta che vedo la confettura con la cucuzza dei tenerumi interesante!da provare
Questa confettura mi mancava!
Quindi se vianiamo a trovarti siamo sicuri di trovarle, giusto? 🙂
Fabio